Musica, giochi, letture teatro e spaghettata di mezzanotte: è la Notte Bianca in Biblioteca
Ricchissimo il programma della terza edizione alla Biblioteca di Sesto Fiorentino, dal pomeriggio alla mattina
giovedì 06 giugno 2024 19:33
È in arrivo la terza edizione della Notte Bianca in Biblioteca a Sesto Fiorentino.
Attività, incontri, letture, giochi, musica, spettacoli: oltre 30 appuntamenti sabato 8 giugno a partire dalle 16 del pomeriggio per tutta la sera, la notte e la mattina della domenica alla Biblioteca Ernesto Ragionieri.
Le attività saranno dedicate non solo a bambini e ragazzi ma anche agli adulti: alcune saranno su prenotazione ma tutte saranno gratuite.
Si parte sabato al pomeriggio con le favole su misura del Fabulabus e si finisce domenica mattina sulle note dell’Orchestra Sarabanda2014. Nel mezzo le sonorità jazz/balcaniche della Camillocromo Jazz Band, il cantautorato pop della giovanissima Sofya, le cover rock dei Nine ‘N Jack, i canti della tradizione toscana del Coro Toscantando.
Tante le proposte per i più piccoli, tra cui la caccia al misterioso oro bianco della manifattura Ginori, oggi sede della biblioteca, la “Notte dei pupazzi” (portate alla sera vostro il pupazzo del cuore, venite a riprenderlo la mattina seguente e… vedrete cosa ha combinato durante la notte), l’“Escape room” e il suo misterioso pacco – ci sono anche quelle per adulti – lo spettacolo d’animazione “La rana e il suo cocco”.
E ancora le “Degustazioni letterarie” - libri come ingredienti di gustosi piatti di Calvino, Capote, Woolf - la scienza raccontata in tre minuti insieme ai ricercatori del CNR, le osservazioni astronomiche con telescopio, tornei di scacchi e Risiko e mercatino di libri.
A mezzanotte la biblioteca si trasformerà in milonga per passi di tango – iniziativa a sostegno dell’Associazione Toscana Tumori - e sempre a mezzanotte partirà la cine-maratona dedicata a film a tema piratesco. Immancabile, la spaghettata! Domenica mattina risveglio con sessione di yoga e musica dal vivo, a seguire visita guidata alla mostra “Archeologia svelata” in biblioteca e alla Tomba della Montagnola (via Fratelli Rosselli).
Clicca qui per programma e prenotazioni