Vis Art

Firenze, riciclaggio in ristoranti e alberghi del centro: in corso 23 perquisizioni

Investimenti da 13,5 milioni di euro

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 27 maggio 2024 13:55

La Procura della Repubblica di Firenze — D.D.A. sta svolgendo indagini nei confronti di un'associazione per delinquere finalizzata alla commissione di delitti tributari, all’appropriazione debita e all’autoriciclaggio, i cui promotori e organizzatori sono un cittadino italiano e uno albanese, che avrebbero coagulato attorno a loro numerosi altri soggetti.

 

Questi ultimi dal 2012 sono riusciti ad acquisire e/o affittare 31 attività ristorative, ubicate principalmente nel centro storico di Firenze, 2 alberghi, attività di noleggio auto, attività di produzione di birra, per un totale di investimenti pari a circa 13,5 milioni di euro. I proventi illeciti accumulati sarebbero stati reinvestiti anche in beni di lusso e nell’acquisizione delle quote di una società di calcio dilettantistica campana.

 

In tale contesto, questa mattina, su delega di questa Procura della Repubblica, i finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Firenze, con il supporto di personale del Gruppo Mezzi Tecnici dello S.C.1.C.O., del Comando Provinciale di Napoli e delle uni cinofile cash dog dei Gruppi di Bologna, Rimini e Firenze, stanno eseguendo 23 perquisizioni personali, domiciliari e locali nelle province di Firenze, Livorno e Napoli.

 

Contestualmente, la Procura Speciale contro la corruzione e la criminalità organizzata di Tirana (SPAK), nell’ambito di una Squadra Investigativa Comune costituita con il coordinamento di Eurojust, ha disposto l’esecuzione di perquisizioni in Valona, Tirana, Durazzo, Elbasan, a cura del National Bureau of Investigation (NBI).

 

Le risultanze delle attività eseguite e degli elementi probatori acquisiti saranno vagliati dal Giudice preposto e, dunque, la responsabilità delle persone sottoposte alle indagini dovrà essere esaminata nelle successive fasi del procedimento penale.

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.