Firenze, vanno avanti i lavori in vista del Tour de France: le fasi di asfaltatura in viale Europa
Prosegue l’asfaltatura in viale Europa, da giovedì sera lavori fino a via Badia di Ripoli e a seguire fino a via Cimitero del Pino
mercoledì 15 maggio 2024 17:10
A Firenze vanno avanti le asfaltature in vista del Tour de France, nello specifico quelle su viale Europa. Dopo le prime due fasi dei lavori, in programma da questa sera e che interessano la direttrice uscita città fino a via Svezia e la corsia centrale fino a via Andorra, da domani sera l’asfaltatura si sposterà nel tratto successivo.
La terza fase riguarderà il tratto da via Svezia a via Badia di Ripoli con interruzione della circolazione, in orario 21-6, sulla corsia di scorrimento principale lato numeri civici pari. Contestualmente nella corsia centrale sarà istituito il senso unico in direzione uscita città. Altri provvedimenti previsti restringimenti di carreggiata in viale Europa (tra via Danimarca e via Badia di Ripoli e tra via Danimarca e via Olanda).
A seguire sarà asfaltata la corsia centrale in direzione ingresso città con chiusura tra via Danimarca e via Svezia. Anche in questo caso sono previsti restringimenti (tra via Danimarca e via Badia a Ripoli). Per tutta la durata dei lavori sarà revocata la corsia preferenziale (dal numero 42 a via Danimarca), via Danimarca diventerà a senso unico da viale verso via di Ripoli mentre sarà chiusa la direttrice verso viale Europa tra via Norvegia e l’intersezione con la fine dell’aiuola spartitraffico.
Successivamente sarà la volta della quarta fase dei lavori che interesseranno, sempre in orario 21-6, il tratto finale di viale Europa nel territorio comunale, ovvero da via Badia di Ripoli a via del Cimitero del Pino. Si inizia con la chiusura della corsia lato numeri civici pari in uscita città dopo la rampa in uscita dal viadotto Marco Polo e contestuale istituzione di un senso unico nella corsia centrale tra la rampa del viadotto e il confine comunale.
Previsti anche restringimenti di carreggiata in corrispondenza degli incroci con viuzzo del Pozzetto-via Spagna e via del Cimitero del Pino. I lavori poi si sposteranno nel tratto di viale Europa tra la rampa di discesa dal viadotto e via Spagna che quindi sarà chiuso. Anche in questo caso scatteranno restringimenti in corrispondenza dell’intersezione con viuzzo del Pozzetto-via Spagna. Per l’intera quarta fase sarà revocata la corsia preferenziale da via Cimitero del Pino a via Badia a Ripoli. Termine previsto 25 maggio.