Giornata Mondiale dell'asma: visite gratuite in pediatria al Santo Stefano
Martedì 14 maggio
venerdì 10 maggio 2024 10:53
In relazione con la Giornata Mondiale dell’Asma, che si è celebrata il 7 maggio, anche il presidio Santo Stefano di Prato ha voluto partecipare all'evento fornendo un servizio a titolo gratuito a pazienti di età compresa tra 6 e 15 anni, che accedono all’ambulatorio di Pneumologia per la prima visita.
L’iniziativa, riferisce in un comunicato l'usl Toscana centro, si svolgerà martedì 14 maggio, dalle ore 8 alle ore 14, al Nuovo Ospedale di Prato e punta a sensibilizzare e informare riguardo l’asma bronchiale, una delle patologie croniche più diffuse che, in età pediatrica, si colloca fra le malattie croniche più rilevanti interessando circa 1 bambino su 10 nei Paesi occidentali. Nel nostro paese circa il 10% nella popolazione pediatrica è interessata da questa patologia, con un 2% di bambini e adolescenti asmatici che ne risultano affetti in forma grave.
Ogni visita, della durata di circa 30 minuti, costituirà un momento di screening basato su tre fasi: somministrazione di un test anamnestico, esame obiettivo ed esecuzione di una spirometria basale. Al termine dello screening, il medico valuterà l’eventuale necessità per il paziente di proseguire il follow-up pneumologico presso il Centro.
La prenotazione sarà possibile tramite e-mail all'indirizzo ambulatoriopediatria.prato@uslcentro.toscana.it fino a esaurimento dei posti disponibili.
Immagine di repertorio