Vis Art

Tetto agli stranieri in classe, da Sesto: ‘Proposta insensata. Più risorse per alfabetizzazione e inserimento’

Il 21% degli iscritti alle scuole primarie sestesi è di origine straniera

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 03 aprile 2024 19:28

A Sesto Fiorentino il 21% degli alunni iscritti alle scuole primarie è di origine straniera, quindi già oltre realtà immaginata dal Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara nella sua proposta di mettere un tetto del 20% agli alunni stranieri nelle classi.

 

“Oggi sulla stampa l’onorevole Foti si prende la briga di riportarci tutti alla realtà, evidenziando l’insensatezza del tetto agli alunni stranieri lanciata dal Ministro dell’Istruzione e prontamente ripresa dal ministro dei trasporti e dal presidente del Senato. Apprezziamo l’iniziativa, ma auspichiamo che, d’ora in poi, anziché lanciarsi in improbabili proposte, il Governo e il Ministro dell’Istruzione aumentino le risorse a disposizione per i corsi di alfabetizzazione e di inserimento, oggi in gran parte in carico ai Comuni”. Lo affermano Sara Martini e Camilla Sanquerin, assessore, rispettivamente, all’istruzione e alle politiche sociali del Comune di Sesto Fiorentino.

 

“Numeri alla mano, a Sesto Fiorentino siamo già oltre la realtà immaginata dal Ministro Valdidatara - proseguono - Il 21% degli iscritti alle scuole primarie è di origine straniera con circa sessanta nazionalità rappresentate, un dato in linea con la composizione demografica della nostra città e che nei prossimi anni non è destinato a diminuire. In alcune scuole la presenza è particolarmente forte, in altre meno, ma ovunque stiamo assistendo a un cambiamento che dobbiamo accompagnare e governare, così da garantire il diritto costituzionale all’istruzione”.

 

“Già oggi sono attivi, secondo necessità, corsi integrativi di supporto per l’apprendimento della lingua italiana e massima è l’attenzione per garantire classi ben equilibrate - dicono ancora Martini e Sanquerin - A questo si aggiungono attività e iniziative mirate a far conoscere e incontrare le diverse culture, un’occasione di arricchimento e una grande opportunità per crescere”.

 

C’è bisogno di più insegnanti, di più risorse per il supporto scolastico e di una nuova legge sulla cittadinanza - concludono - O si danno subito risposte adeguate e realistiche, o sarà la realtà, ancora una volta, incaricarsene al posto del Governo pro tempore”.
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.