Vis Art

Firenze, nuovo polo scolastico Meucci Galilei: approvato il progetto esecutivo

Aperta la procedura per l'affidamento della sua realizzazione. Nardella: 'Un progetto innovativo e green'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 03 aprile 2024 15:23

 

La Città Metropolitana di Firenze ha approvato il progetto esecutivo dell’intervento di realizzazione del nuovo polo scolastico nel quartiere 4 di Firenze per le sedi degli istituti Meucci e Galilei per un importo complessivo di euro 71.161.606,15 (di cui 60.940.559,07 per lavori e 10.221.047,08 per somme a disposizione).


E' stata quindi indetta la procedura aperta per l’affidamento realizzazione del nuovo polo scolastico nel quartiere 4 di Firenze per le sedi degli istituti Meucci e Galilei per un importo stimato di euro 60.940.559,07 per lavori (inclusi oneri di sicurezza pari ad euro 1.408.228,09 ) come da prospetto attraverso il Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana – (START).


"E' un passo decisivo per la riorganizzazione scolastica del territorio - spiega il Sindaco Dario Nardella - alla quale abbiamo lavorato dando assoluta priorità. Sono state messe in campo energie e risorse quante mai messe prima sul territorio metropolitano. Realizziamo un progetto fra i più innovativi su scala europea ed è concepito con le caratteristiche n-zeb (zero energy building), sulla base di una nuova idea delle scuole: sono gli studenti che si spostano in rapporto ai docenti e alle materie, ottimizzando al massimo gli spazi. Ci apprestiamo a creare il più grande polo scolastico di tutta la città metropolitana e il più innovativo e green, sia come struttura che come concezione. È uno dei progetti realizzati di questi 10 anni di cui sono più orgoglioso. In questi luoghi i formeranno migliaia di ragazzi e ragazze da qui ai prossimi anni con un’idea della scuola più bella e coinvolgente".


La riorganizzazione degli spazi, progettata dalla Direzione Edilizia della Metrocittà, prevede un ampliamento del plesso in direzione sud su una porzione di terreno compresa tra via di Scandicci e via del Ronco Corto (che allo stato attuale risulta interclusa tra l’edificio esistente di via di Scandicci e di via Guardavia, gli edifici scolastici esistenti e il Cimitero di Soffiano, configurandosi quindi come un’enclave di area agricola).


"Ringrazio gli uffici della Direzione Edilizia e Progetti strategici - sottolinea Massimo Fratini, consigliere della Metrocittà delegato all'Edilizia scolastica - Entro quest'anno verranno appaltati i lavori per il nuovo polo scolastico Meucci Galilei, il restauro e il consolidamento della copertura del liceo Dante, il restauro, le coperture e le facciate dell'Istituto d'Arte di Porta Romana, gli adeguamenti sismici della succursale degli istituti Marco Polo e la sede della Calamandrei, la nuova palestra dell'Agrario. Già in occasione della presentazione del bilancio avevo indicato questi aspetti e progetti come qualificanti un'attività intensa e senza soste per dare il meglio ai nostri studenti".

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.