Vis Art

Nuovo Polo infanzia a Ponte a Niccheri, posata la prima pietra con i piccoli alunni

Con 4,5 milioni di fondi PNRR il Comune realizzerà un asilo nido e scuola dell’infanzia

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 25 marzo 2024 13:58

Un mare di disegni colorati e una festa con i bambini della scuola materna “Don Milani” di Grassina. Così sono partiti i lavori per il nuovo Polo infanzia da zero a sei anni in via di Belmonte a Ponte a Niccheri: un nuovo asilo nido e una nuova scuola materna che il Comune di Bagno a Ripoli realizzerà con 4,5 milioni di euro, uno dei molti progetti che l’amministrazione è riuscita a finanziare con risorse PNRR. Circa due milioni serviranno a costruire il nuovo asilo nido. Gli altri 2,5 milioni saranno destinati alla realizzazione della nuova scuola dell'infanzia. Obiettivo è concludere l’intervento e consegnare la nuova struttura alla comunità scolastica entro fine 2025.

 

Il nido sarà ampio circa 900 metri quadrati, si estenderà su un unico piano e sarà realizzato totalmente in legno secondo i criteri della bioarchitettura, a impatto zero sotto il profilo ambientale. Sarà dotato di una cucina attrezzata in grado di rispondere alle esigenze anche dei bambini più piccoli. La materna sarà ampia circa 950 metri quadrati, ospiterà tre sezioni e sarà collegata al nido. Sul retro delle due strutture saranno collocati i giardini. Per quanto riguarda il nuovo nido, il Comune e l’ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri sono al lavoro per una convenzione che possa dare una risposta importante ai figli del personale ospedaliero, anche se non residente.

 

A posare la prima pietra sono stati i piccoli alunni della materna. Accanto a loro il sindaco Francesco Casini, l’assessore alla scuola Francesco Pignotti, la giunta comunale, i tecnici del Comune, la dirigente dell’IC Caponnetto Maria Luisa Rainaldi e il personale scolastico. Presenti anche i rappresentanti della ditta incaricata dei lavori Upgrading Services Spa, l'ufficio di direzione dei lavori Fabbri Progetti e i progettisti dello studio CC91.

 

“La scuola è stata la priorità dei nostri dieci anni di mandato – dichiara il sindaco Francesco Casini - Abbiamo messo in campo 20 milioni di euro, un investimento senza precedenti, grazie a risorse comunali e bandi a cui si aggiunge adesso un’ingente mole di risorse conquistate con il PNRR. Dare ai nostri bambini e ragazzi aule e strutture moderne, sicure, efficienti, accoglienti, in grado di rispondere alle nuove esigenze della didattica è stato il primo obiettivo, con interventi in tutti e 16 i plessi del nostro comune. Presto, con il nido 0-3 anni e la nuova infanzia per i bambini dai 3 ai 5 anni verrà a crearsi nell’area di Belmonte un percorso all’insegna della continuità educativa e didattica perfettamente integrato con la scuola media “Redi”, che si amplierà con nuove aule-laboratorio e l’auditorium, e la vicina Biblioteca comunale. Una cittadella dei saperi per far crescere e formare i nostri bimbi, un dono alle generazioni di oggi e di domani”. 

 

“Grazie a queste risorse – aggiunge l’assessore alla scuola Francesco Pignotti - creeremo 60 posti nido in più, copriremo tutta la domanda in arrivo dalle famiglie e garantiremo l’accoglienza anche dei più piccoli, sotto l’anno d’età. Un potenziamento del servizio senza precedenti sia per i bambini, che potranno iniziare un percorso educativo fin dai primi mesi di vita, sia per le mamme e i babbi che avranno uno strumento in più per conciliare i tempi di vita-lavoro”.
 

Foto comunicato Comune Bagno a Ripoli

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.