Vis Art

Tramvia, al via i primi lavori propedeutici della linea Libertà-Bagno a Ripoli

Si tratta di una serie di asfaltature propedeutiche, da piazza Oberdan a viale Segni, via Luca Giordano e viale Mazzini

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 21 marzo 2024 09:02

Al via i lavori per la linea tranviaria Libertà-Bagno a Ripoli (3.2.1).

 

Si tratta di una serie di asfaltature propedeutiche all’avvio dei cantieri per la linea (nuovo ponte e parcheggi scambiatori), in programma da giovedì 21 marzo.


Gli interventi, che saranno eseguiti in orario notturno, riguarderanno strade e piazze che saranno utilizzate come viabilità alternativa in occasione dei cantieri sui viali.


Il primo lavoro programmato è quello di piazza Oberdan. Dalle 21 di domani a lunedì 25 marzo in orario notturno (21-7) la carreggiata sarà asfaltata in due fasi: prima la porzione interna (lato giardini) con restringimenti e divieti di sosta; successivamente sarà interessata la porzione esterna (lato fabbricati) sempre con restringimenti e divieti di sosta. I lavori sulle aree degli incroci con le strade afferenti alla piazza (via Bovio, via Vico, via Campanella, via Telesio, via Giordano Bruno, via Coletta) saranno effettuati in orario 1-7 con restringimenti e divieti di sosta. L’ultima fase sarà dedicata alla segnaletica.


Le altre asfaltature sono state programmate nel mese di aprile e sempre in orario notturno. Saranno interessate viale Segni, via Luca Giordano, viale Mazzini (lato via Masaccio) nel Quartiere 2. E poi proseguiranno in piazza Gualfredotto-via Castiglionchio, via Danimarca-piazza Badia a Ripoli per il Quartiere 3. I singoli provvedimenti (restringimenti e divieti di sosta) saranno comunicati successivamente. 

 

 

LA LINEA

 

La linea 3.2.1 si sviluppa su 7,2 chilometri con 17 fermate. Si collega al sistema tranviario in piazza della Libertà con il capolinea previsto su un piccolo tronco posizionato lungo viale Don Minzoni, già inseriti nel progetto della linea Fortezza-San Marco attualmente in costruzione. Dalla piazza la linea imbocca viale Matteotti, percorre i viali di circonvallazione fino a viale Giovine Italia, per proseguire sui lungarni Pecori Giraldi, del Tempio e Cristoforo Colombo. Superato il Ponte da Verrazzano il tracciato continua in via Poggio Bracciolini, viale Giannotti, viale Europa e via Pian di Ripoli, fino a svoltare in via Granacci e arrivare al capolinea di Bagno a Ripoli dove sorgerà anche il deposito.

 

Tra le opere previste anche il nuovo ponte a monte del Ponte da Verrazzano (tre corsie veicolari, piste ciclabili e marciapiedi che collegherà le due rive dell’Arno all’altezza da un lato dell’intersezione tra lungarno Aldo Moro e via Minghetti e dall’altro lato dell’incrocio tra via Villamagna e via Lapo da Castigliochio), due parcheggi scambiatori (uno in viale Europa e uno nel Comune di Bagno a Ripoli con rispettivamente 458 e 374 posti auto).

 

 

LEGGI ANCHE

Tramvia, via libera alla contrattualizzazione per la linea Libertà-Bagno a Ripoli. Primi lavori a fine 2023
Tramvia, il tracciato della nuova T3: 17 fermate da piazza della Libertà a Bagno a Ripoli (VIDEO)

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.