Vis Art

Crollo in via Mariti, il procuratore: 'Diverse criticità nel cantiere'

'Nella parte di cantiere interessata dal crollo erano presenti otto lavoratori, operanti per tre imprese diverse'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 19 febbraio 2024 16:57

Sulla dinamica del crollo nel cantiere di via Mariti, dove i vigili del fuoco scavano da 72 ore tra le macerie, macerie che hanno restituito i corpi senza vita di quattro operai, mentre si cerca ancora l'ultimo disperso, il procuratore capo Filippo Spiezia fa sapere che "è prematuro dire qualcosa", aggiungendo che "il dato molto empirico che ci siamo fatti da un primo sopralluogo è che vi fossero diverse criticità, che abbiamo constatato nel momento in cui ci siamo portati nel cantiere".

 

"E' risultato che nella parte di cantiere interessata dal crollo erano presenti otto lavoratori, operanti per tre imprese diverse", si legge in una nota firmata dal procuratore.

 

"Di questi otto un operaio di origine italiana, compiutamente identificato, è risultato deceduto al momento dell'arrivo dei primi soccorsi e delle forze di polizia giudiziaria, mentre altri tre operai, di origine rumena, anch'essi con identità accertata, sono stati trasportati in ospedale. Altri quattro operai sono risultati dispersi sotto le macerie e non risultano ancora specificamente identificati, anche se sono stati comunque accertati i nominativi". 

 

Risulta che per alcuni operai stranieri "vi fosse una condizione di irregolarità circa la loro presenza sul territorio nazionale", "detto questo diverso è il discorso per quanto riguarda le posizioni contrattuali e quant'altro oggetto di successivi accertamenti".

 

"Le indagini si profilano dunque complesse sotto molteplici profili, ma sono state prontamente adottate iniziative per acquisire al procedimento gli elementi di prova, non solo documentali, onde ricostruire i fatti accaduti ed accertare eventuali responsabilità".

 

Il procuratore ha confermato che il procedimento aperto per le ipotesi di omicidio colposo e crollo colposo al momento "è a carico di ignoti".

 

L’area "verrà sottoposta a sequestro all’esito del rinvenimento della dell'ultimo soggetto disperso".

 

 

SEGUI GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.