Vis Art

Firenze, commemorato Lando Conti nel 38° anniversario dell’assassinio

Fu ucciso da un commando delle Brigate Rosse

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 10 febbraio 2024 17:52

Questa mattina, sabato 10 febbraio 2024, nel 38° anniversario dell’assassinio di Lando Conti, Firenze ha ricordato l'esponente repubblicano, sindaco dal 1984 al 1985, ucciso da un commando delle Brigate Rosse.

 

L'assessora alla cultura della memoria Maria Federica Giuliani ha portato una corona di alloro sia al Ponte alla Badia, dove fu ucciso, che al cimitero di Trespiano. Erano presenti la moglie di Conti, Ghisa, i figli Stefano e Leonardo e la sindaca di Fiesole Anna Ravoni.
 

"Lo abbiamo ricordato con queste sentite e commoventi cerimonie - ha sottolineato l'assessora Giuliani - dette molto a Firenze e fu sindaco del dialogo, della coerenza e del rispetto. Un bravo amministratore e un uomo buono cui è giusto vada sempre il pensiero commosso della città che aveva tanto amato. Con lui ricordiamo il grande magistrato Gabriele Chelazzi che condusse le indagini e riuscì ad ottenere cinque condanne".
 

Conti fu ucciso il pomeriggio del 10 febbraio 1986. Aveva 52 anni ed era padre di quattro figli, Leonardo, Lapo, Lorenzo e Stefano. 
 

I terroristi gli tesero l'agguato a Ponte alla Badia, alla porte di Firenze. Conti aveva lasciato poco prima casa sua per andare in Palazzo Vecchio, dove era in corso la seduta del consiglio comunale. Una Uno rossa affiancò l'auto dell'esponente repubblicano. Partirono i primi colpi. Conti perse il  controllo della macchina. Un brigatista scese e lo finì con un' altra scarica di proiettili. 
 

Il processo si concluse con cinque condanne ma il pm Chelazzi era convinto che almeno altri sei assassini fossero sfuggiti alla cattura, commenta il Comune di Firenze.

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.