Meteo Toscana, fine settimana di pioggia: le previsioni
Un'intensa perturbazione atlantica transita sull'Italia
sabato 10 febbraio 2024 10:58
E' tornata la pioggia: tra venerdì e domenica un'intensa perturbazione atlantica transita sull'Italia portando abbondanti piogge su gran parte della penisola. La settimana, secondo le previsioni del consorzio LaMMA proseguirà all'insegna dell'instabilità con temperature più vicine alle medie del periodo, con un calo termico fino a 5 gradi, ma il grande freddo sembra comunque rimanere lontano dalla nostra penisola.
E' in corso oggi un'allerta meteo nel fiorentino.
Sabato coperto con precipitazioni di debole-moderata intensità. più frequenti dal pomeriggio e più abbondanti sulle zone nord-occidentali. Possibili rovesci temporaleschi in serata in particolare sulle zone occidentali. Neve su Appennino ed Apuane oltre i 1600-1700 metri in mattinata, poi oltre 1700-1900 metri. Venti: di Scirocco, deboli o moderati nell'interno, fino a forti sulla costa maremmana. Temperature: massime in lieve calo, comunque superiori alle medie del periodo.
Domenica nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni sparse e intermittenti a prevalente carattere di rovescio. Neve oltre 1600-1800 metri, in calo fino a localmente 1400 metri in serata. Venti: deboli-moderati da ovest con rinforzi su Arcipelago e costa livornese. Temperature: in lieve calo.
Lunedì parzialmente nuvoloso o nuvoloso con possibilità di piogge brevi ed isolate. Schiarite più ampie lungo la fascia costiera. Venti: deboli da ovest, nord-ovest con locali rinforzi sulla costa. Temperature: minime in calo, massime in lieve aumento.