Vis Art

Sanremo, la seconda serata: da Allevi a Travolta. Stasera tocca agli empolesi Bnkr44

Ascolti in calo per la serata di mercoledì, che ha visto esibirsi la metà degli artisti. Geolier in testa alla classifica

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 08 febbraio 2024 10:59

La seconda serata di Sanremo è stata vista da 10 milioni 361 mila spettatori, registrando il 60,1% di share, un dato alto ma che registra un calo rispetto al debutto di martedì, che ha registrato il 65,1% di share (il più alto dal 1995) con 10.561.000 telespettatori, e rispetto anche alla seconda serata del 2023 (10.545.000 di spettatori per il 62,3% di share).

 

Ieri sera la prima parte, dalle 21.17 alle 23.29, è stata vista da 13 milioni 434 mila spettatori, con uno share del 57,6%. La seconda parte, dalle 23.32 all'1.33 è stata vista da 6 milioni 899 mila spettatori, con uno share del 66,2%.

 

La serata di mercoledì ha visto esibirsi 15 dei cantanti in gara, la metà, ognuno di loro presentato da uno degli altri 15 artisti. Gli empolesi Bnkrr44, che si sono presentati sul palco con maglie da football con il nome della band, hanno introdotto Gazzelle. Stasera invece toccherà a loro esibirsi di nuovo all'Ariston, con la canzone "Governo Punk". 

 

E' stata Giorgia ad affiancare Amadeus come co-conduttrice della serata. L'artista ha festeggiato i 30 anni di "E poi", e si è esibita in un medley sulle note di "Oro nero", "Gocce di memoria", "Quando una stella muore", "Di sole e d’azzurro" fino al brano con cui vinse Sanremo nel 1995, "Come saprei", incantando l'Ariston che le ha tributato una standing ovation.
 

Intenso e toccante il momento di Giovanni Allevi, ospite della serata, che ha raccontato il calvario della malattia che l'ha colpito, un mieloma, ma anche la speranza e i doni che questi anni gli hanno fatto scoprire. "Nell’ultimo concerto a Vienna il dolore alla schiena era talmente forte che sull’applauso finale non riuscivo ad alzarmi dallo sgabello e non sapevo ancora di essere malato. Poi è arrivata la diagnosi: pesantissima. Ho guardato il soffitto con la sensazione di avere la febbre a 39 per un anno consecutivo. Ho perso molto, il mio lavoro, i miei capelli, le mie certezze. Ma non la speranza e la voglia di immaginare".

 

Il musicista è poi tornato a suonare davanti ad un pubblico dopo due anni, eseguendo sul palco dell'Ariston il brano "Tommorrow", composto durante la degenza in ospedale. "Non potendo contare più sul mio corpo, suonerò con la mia anima". 

 

Anche John Travolta ha fatto il suo ingresso all'Ariston. La star americana ha prima accennato con Amadeus i passi di alcuni dei suoi più grandi successi, da Grease a Pulp Fiction, poi è uscito per un siparietto (molto criticato sui social) con Fiorello e Amadeus, in cui hanno ballato Il ballo del qua qua davanti al teatro.

 

Tra gli ospiti anche Leo Gassmann che ha cantato "Tutto il resto è noia" di Franco Califano, che interpreta nel film per la Rai "Senza Manette", regia di Alessandro Angelini, e il cast di Mare Fuori, che ha interpretato la sigla della popolare serie tv.

 

Momento balera all'Ariston, quando sul palco sono salite l'Orchestra Casadei e la Nuova Orchestra Santa Balera (un gruppo composto da 15 musicisti e 10 ballerini), che hanno intonato "Romagna mia”.

 

Per quanto riguarda i palchi esterni all'Ariston, sul palco di piazza Colombo è la volta di Rosa Chemical, mentre il palco sull’acqua diventa una discoteca con il dj set di Bob Sinclair. 

 

A fine serata è stata svelata la Top 5, votata dal pubblico attraverso il Televoto e la Giuria delle Radio: 1 Geolier - 2 Irama - 3 Annalisa - 4 Loredana Bertè - 5 Mahmood.


La serata di stasera vedrà esibirsi gli altri 15 artisti, presentati dai 'colleghi'. Amadeus co-condurrà assieme alla comica, attrice e autrice Teresa Mannino. L’attore premio Oscar Russell Crowe sarà ospite della terza serata, dove si esibirà con la sua blues band “Russell Crowe & The Gentlemen Barbers”.

 

Ci sarà anche Stefano Massini. Lo scrittore e drammaturgo fiorentino sarà ospite al Festival insieme a Paolo Jannacci, con “L’uomo nel lampo”, un brano inedito di denuncia sociale, che parla di morti sul lavoro.

 

Tra gli ospiti anche Sabrina Ferilli e Edoardo Leo, protagonisti di due fiction Rai, "Gloria" e "Il clandestino", Eros Ramazzotti e Gianni Morandi. Nella stessa sera, sul palco allestito in piazza Colombo si esibiranno Paola & Chiara, mentre sul "terzo palco di Sanremo", quello galleggiante, sarà la volta di Bresh. La serata dovrebbe terminare intorno alle 1.40.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.