Vis Art

Firenze, vende alcol senza servizi igienici accessibili: chiusura definitiva per un minimarket

La sesta attività a ricevere lo stop del Comune. Gli assessori Albanese e Bettarini: 'Pugno duro per garantire legalità e rispetto delle regole'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 21 novembre 2023 15:54

Vendeva superalcolici senza i requisiti strutturali previsti dal Regolamento Unesco, come l’accessibilità ai servizi igienici. Per questo il Comune di Firenze, in base al regolamento Unesco, ha revocato definitivamente la licenza ad un minimarket del centro storico.

 

A ricevere oggi il provvedimento di divieto di prosecuzione dell’attività e l’ordine di chiusura dell’esercizio, disposto dalla Direzione Attività Economiche del Comune e notificato oggi dalla Polizia Municipale, è stata una attività in centro.

 

Dopo due diversi controlli della polizia municipale il locale era stato trovato a vendere superalcolici pur in assenza dei requisiti strutturali previsti dal Regolamento Unesco (in particolare un servizio igienico di cortesia per i clienti che in entrambi i casi è risultato non fruibile e inaccessibile ai clienti). Per questo è stato emesso il provvedimento di stop definitivo e in base al Regolamento Unesco questa attività non potrà più riaprire.

 

E’ il sesto provvedimento di chiusura definitiva a carico di minimarket del centro nel corso degli ultimi 18 mesi (oltre a questo ultimo uno era in zona Santa Maria Novella, due in zona Santa Croce, uno zona piazza Indipendenza e uno in zona San Lorenzo).

 

“Continuano senza sosta i controlli della polizia municipale per far rispettare le regole: noi continuiamo con la linea dura in materia di alcol e superalcolici per la sicurezza della salute dei giovani e per il decoro della città” ha detto l’assessora alla sicurezza urbana Benedetta Albanese.

 

“Abbiamo recentemente inasprito il regolamento Unesco – ha aggiunto l’assessore al commercio Giovanni Bettarini - e adesso, in caso di reiterazione delle violazioni delle norme si può arrivare alla chiusura dell’esercizio: sono provvedimenti duri ma purtroppo necessari”.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.