Vis Art

Vento Multiforme, la rassegna che porta il circo contemporaneo a Firenze

Quattro spettacoli tra il Teatro Puccini e InStabile

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 16 ottobre 2023 18:54

Danza, clownerie, narrazione, musica, circo, sono i linguaggi diversi della rassegna di spettacoli di circo contemporaneo “Vento Multiforme”, ideata da Cirk Fantastik! e inserita nell'ambito dell'Autunno Fiorentino del Comune di Firenze, in programma giovedì 19 e martedì 24 ottobre al Teatro Puccini e nei weekend di sabato 28 e domenica 29 ottobre e di  sabato 25 e domenica 26 novembre a InStabile Chapiteau.

 
Danza e alpinismo, circo e beat box, clown, acrobazie, musica ed equilibrismo, con le compagnie di Circo “eia”, Piergiorgio Milano, Teatro Necessario e El Grito: quattro spettacoli evocativi, quattro compagnie di circo contemporaneo italiane e internazionali che hanno la capacità di portare in scena temi complessi e delicati.


Il programma prende il via giovedì 19 ottobre al Teatro Puccini con la compagnia eia che porta in scena lo spettacolo “NUYE” (ore 21, consigliato 8+): un circo umano, con coreografie di sei acrobati, capace di evocare metafore che parlano della complessità delle relazioni interpersonali. 

 
Martedì 24 ottobre, sempre al Teatro Puccini, Piergiorgio Milano con “White Out -  La conquista dell’inutile” (ore 21, consigliato 8+): uno spettacolo che fonde in maniera totale danza contemporanea, circo di creazione e alpinismo, con un forte carattere cinematografico e teatrale.  


Vento Multiforme si sposta a InStabile Cahapiteau nel weekend di sabato 28 e domenica 29 ottobre. Qui Teatro Necessario porta in scena “Clown in libertà”. Un momento di euforia, ricreazione e ritualità catartica per tre buffi e ‘talentuosi’ clown che paiono colti da un’eccitazione infantile all’idea di avere una scena ed un pubblico a loro completa disposizione. 


Infine sabato 25 e domenica 26 novembre “Spettacolare conferenza - Cir-conferenza. Teoria, Prassi e Vita di un circense contemporaneo”. Giacomo Costantini, co-fondatore del Circo El Grito, uno dei pionieri del circo contemporaneo in Italia, racconta attraverso danze, giocolerie e musiche dal vivo l’avvento di questo nuovo linguaggio, accompagnato dal virtuoso clown Andrea Farnetani.
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.