Vis Art

Firenze, sgombero dell'ex circolo del Romito: persone sul tetto dell'edificio

La struttura era occupata da domenica. L’assessora Albanese ringrazia le forze dell’ordine

1 Visualizzazioni

mercoledì 04 ottobre 2023 10:16

Sgombero dell’ex circolo del Romito questa mattina, 4 ottobre.

 

 Il locale di via Scipio Sighele 64, di proprietà del Comune di Firenze, era stato occupato domenica scorsa. Sul posto le forze dell'ordine. Alcuni degli occupanti sono saliti sul tetto dell'edificio.

 

"È nata la T.A.Z LA PIENA in via Scipio sighele 64 - si legge sul canale social del Sottobosco Autogestito Fiorentino - Abbiamo deciso di occupare temporaneamente questo luogo, di aprirlo e sebbene per una sola settimana restituirlo alla città. Questo luogo infatti, il circolo del Romito, è un luogo di aggregazione storico in città, un circolo amico, un luogo per tutti. Quest'estate è stato chiuso, il comune ha preferito lasciare questo luogo di socialità vuoto per poterlo svendere al migliore offerente. Nella nostra città in cui ogni luogo occupato vuol essere distrutto, ogni piazza svuotata, ogni luogo di socialità mercificato e turistificato, pensiamo che anche una settimana di iniziative, workshop e teatro, una settimana in cui incontrarsi e parlare, una settimana in cui vivere gli spazi che ci mancano possa essere utile affinché si riesca ad immaginarsene di nuovi".

 

Via Sighele è chiusa. La circolazione in zona sta risentendo dell'accaduto, con rallentamenti al traffico.

 

“Ci tengo a ringraziare le forze dell’ordine, Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, e i Vigili del fuoco per l’intervento di oggi al circolo del Romito che ha portato allo sgombero dell’edificio di proprietà del Comune occupato domenica scorsa. Un’operazione importante e tempestiva per ripristinare la legalità”. Ha detto l’assessora alla Sicurezza urbana Benedetta Albanese in merito all’operazione in corso in via Sighele.

 

Domenica era stato occupato da alcune famiglie anche un ex convento in via dei Massoni, sgombrato ieri.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.