Firenze, sgomberato l'ex convento occupato in via dei Massoni

All'interno una ventina di persone, tra cui dieci minori. I nuclei presenti sono stati collocati nei centri di accoglienza

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 03 ottobre 2023 12:57

E' scattato questa mattina lo sgombero di un immobile in via dei Massoni a Firenze, occupato abusivamente da qualche giorno. Le operazioni sono state eseguite dalla Questura di Firenze che ha coordinato le forze di polizia cittadine, avvalendosi anche delle competenze tecniche dei Vigili del Fuoco. Sul posto anche il Questore della provincia di Firenze Maurizio Auriemma.

 

Agenti e militari hanno riscontrato la presenza di una ventina di persone di nazionalità perlopiù italiana e rumena e, tra queste, una decina di minori. Tutti i nuclei presenti, anche grazie al supporto dei Servizi Sociali, sono stati collocati nei rispettivi centri di accoglienza.

 

Le operazioni i sono svolte senza criticità, e l’immobile - di proprietà dell’Istituto delle Povere Figlie delle Sacre Stimmate che, a marzo dello scorso anno era già stato oggetto di operazioni di sgombero - è stato riaffidato alla proprietà, che sta provvedendo a metterlo in sicurezza.

 

Si tratta del decimo sgombero nel capoluogo toscano coordinato dal Questore Auriemma negli ultimi mesi. Le forze di polizia cittadine hanno, infatti, sgomberato lo scorso 19 febbraio dell’Eur Hotel in via Pistoiese, il 27 marzo è stato sgomberato un immobile di proprietà privata in via Delle Porte Nuove, tra il 17 e il 18 giugno è stata la volta dell’ex Hotel Astor in via Maragliano, il 13 luglio di “Villa Pepi”, lo scorso 8 agosto di una palazzina in via Ponte di Mezzo. Sulla stessa strada anche il 17 agosto scorso le forze di polizia hanno eseguito il sequestro preventivo di un immobile di proprietà dell’ASL occupato abusivamente. Infine, il 31 agosto è stata la volta di un immobile ad Impruneta di proprietà Invimit Sgr S.p.a. e l’1 settembre e il 13 settembre sono stati sgomberati due immobili in disuso in via De Andrè, il primo dei quali di proprietà di Enel s.p.a. e di proprietà privata, il secondo.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.