Vis Art

I 150 anni dello Storico Mercato Centrale in un video, la presentazione alla Festa dell'uva

Mercoledì 13 settembre la proiezione alla presenza dei registi

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 11 settembre 2023 16:01

Tre minuti e 15 secondi per raccontare i 150 anni dello Storico Mercato Centrale di San Lorenzo, attraverso i ricordi del suo protagonista Mengoni, l'architetto che ha ideato la struttura. Proprio lui, attraverso un dialogo con sua moglie, racconta lo spirito che ha animato il suo progetto: costruire un mercato nel cuore di Firenze e nel cuore del quartiere dei Medici, un inno al territorio e alla tradizione.

 

Un sogno, quello di Mengoni, che si è materializzato in quello che è oggi lo Storico Mercato Centrale. E' il video, prodotto da Swolly Studio con la regia di Daniele Palmi e Matteo de Nicolò, ambientato presso Il Borgo, una delle strutture della tenuta di Vignamaggio a Greve in Chianti, che sarà presentato in anteprima italiana nel corso della Festa dell'Uva, che si terrà mercoledì 13 settembre (ore 19.30, ingresso libero) negli spazi dello Storico Mercato Centrale.

 

Saranno Niccolò Curradi nei panni dell'architetto Mengoni e Caterina Rossi in quelli della moglie a raccontare i 150 anni di storia di uno dei mercati più antichi di Italia che verranno celebrati l'anno prossimo. 

 

"Si tratta di un modo per valorizzare il mercato, il quartiere di San Lorenzo e tutto il territorio. Lo Storico Mercato Centrale non è solo uno spazio di vendita ma di relazione e condivisione ed è di tutta la città" spiega Massimo Manetti presidente del consorzio del Mercato Centrale.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.