Vis Art

Firenze festeggia San Lorenzo, le celebrazioni per il copatrono della città

E stasera la festa in piazza San Lorenzo con la cena gratuita

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 10 agosto 2023 15:52

Firenze celebra San Lorenzo, copatrono della città di Firenze.

 

Le celebrazioni sono iniziate alle 10.15 con la sfilata del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina che da piazza della Signoria ha attraversato via Calzaiuoli, piazza San Giovanni, via Martelli e via dei Gori. Con il Gonfalone della Città di Firenze erano presenti il sindaco Dario Nardella e l'assessora alle confessioni religiose Maria Federica Giuliani. 


La sfilata si è conclusa alla Basilica di San Lorenzo dove si è celebrata la Santa Messa con la tradizionale offerta dei ceri e la benedizione della città.   
 

"Con il corteo storico e l’offerta dei ceri celebriamo San Lorenzo, co-patrono di Firenze. Che sia una giornata di festa per tutti i fiorentini, in attesa della notte delle stelle cadenti. Ci vediamo stasera dalle 20 alla Basilica per festeggiare insieme. Vi aspetto!", ha detto il sindaco Nardella.

 

“La giornata di San Lorenzo fa entrare Firenze in un’atmosfera particolare. Viviamo tutti insieme quindi questo momento di intenso rapporto fra la nostra storia e la nostra cultura e lo spirito di unione delle comunità oggi”, ha detto il presidente Eugenio Giani partecipando questa mattina alle celebrazioni.

 

“La festa ricorda la realizzazione della prima basilica intramuraria nel 1293. Fu la Beata Giovanna, per il miracolo ricevuto di aver partorito un figlio a cinquant’anni, a dare le risorse per costruire questa che per secoli è stata la basilica più importante del centro storico, prima che fosse costruito nel 1296 il Duomo. In qualche modo San Lorenzo dunque, per Firenze, è la festa che ricorda una storia millenaria che ci arriva dalla prima epoca cristiana quando i Cristiani erano schiacciati dal pericolo che i Romani avvertivano nei confronti della nuova religione. In qualche modo il 10 agosto è una festa della città ma anche di tante realtà della Toscana: San Lorenzo è il patrono di Grosseto ma anche di tante altre cittadine come ad esempio Montevarchi, Sovicille e Borgo San Lorenzo”.

 

Alle 21 ci sarà la Festa di San Lorenzo, con la tradizionale distribuzione (gratuita) di pasta al ragù, yogurt e cocomero a tutta la comunità fiorentina, accanto alla Basilica di San Lorenzo, organizzato dal Centro commerciale naturale San Lorenzo grazie agli operatori del Mercato Centrale e con la collaborazione di Confesercenti e Confcommercio. 

 

 

LEGGI ANCHE

Notte di San Lorenzo 2023, quando e dove vedere le stelle cadenti a Firenze e dintorni

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.