Vis Art

Notte di San Lorenzo 2023, quando e dove vedere le stelle cadenti a Firenze e dintorni

Quest'anno il picco delle Perseidi è previsto verso l'alba del 13 agosto

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 09 agosto 2023 12:30

Tutti col naso all'insù per la notte di San Lorenzo e l'appuntamento con le stelle cadenti, il famoso sciame meteorico delle Perseidi.

 

Ma cosa sono le “stelle cadenti”? Astronomtaly spiega che “Stelle cadenti” è un’espressione impropria: gli astronomi, infatti, preferiscono l’utilizzo del termine meteore, per indicare queste fugaci scie luminose visibili di notte. Le meteore sono, in larga parte, detriti di asteroidi o comete che si surriscaldano fino a diventare incandescenti nel momento in cui entrano a contatto con l’atmosfera terrestre. La collisione di questi frammenti con le molecole presenti nella mesosfera (tra i 76 e i 120 km di quota) genera le scie di luce che si possono osservare ad occhio nudo.

 

Il nostro pianeta è “colpito” da milioni di meteore ogni giorno, tuttavia esistono periodi particolarmente propizi per l’osservazione di questo fenomeno astronomico, come le notti tra il 10 e il 13 agosto. Le Perseidi sono proprio una di queste scie di detriti, lasciate dalla Cometa Swift-Tuttle, corpo progenitore di questo sciame meteorico. Queste meteore sono attive dalla fine di luglio fino al 20 agosto circa: il momento di massima attività dello sciame, chiamato picco, avviene solitamente nelle notti tra il 10 e il 13 agosto. Le meteore Perseidi devono il loro nome alla costellazione di Perseo, radiante dello sciame.

 

Quest'anno il picco delle Perseidi, come afferma l’esperto dell’UAI - Unione Astrofili Italiani - Enrico Stomeo, è previsto verso l'alba del 13 agosto.

 

Se vi trovate a Firenze o dintorni nella notte del 10 agosto, ecco i nostri suggerimenti sui luoghi migliori dove assistere allo spettacolo della pioggia meteorica delle Perseidi!
 

Tra i classici fiorentini, l’appuntamento è a Trespiano, Fiesole, Settignano, Pian dei Giullari o Monte Morello. Altri posti scelti dai cacciatori di stelle sono le colline Roveta di Scandicci, Colle Ramole in località Impruneta, Legri e le Croci nel comune di Calenzano oppure in riva al lago di Bilancino nel Mugello. 

 

A Firenze mercoledì 10 agosto nel Parco di Villa Vogel torna Sotto le Stelle. Dalle 20.30 alle 21.30: Giostra di Villa Vogel gratuita e cocomerata per tutti, offerta dal Bar del Parco e dal Gestore della Giostra del Parco. Alle 20.45: una serata con la Saf (Società Astronomica Fiorentina), a guardare stelle e pianeti. 

 

Il 10 agosto torna anche la Festa di San Lorenzo a Firenze: dalle 21 in poi in piazza San Lorenzo inizierà la festa, con pastasciutta al ragù, yogurt e cocomero per tutti. 


 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.