Firenze, la cerimonia di premiazione dello 'Stenterello Film Festival'
Istituito il premio speciale Francesco Nuti
sabato 09 settembre 2023 13:40
Domenica 10 Settembre ci sarà la cerimonia di premiazione della 6° edizione dello Stenterello Film Festival. L’evento ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti, si terrà a partire dalle ore 21.30 a Forte Belvedere a chiusura di un programma di eventi estesi in tutta la città .
Tra gli ospiti di domenica sera gli attori Lodo Guenzi e Valentina Carnelutti candidati per le categorie Miglior Attore e Miglior Attrice. Già annunciate i 4 premi alla carriera che saranno conferiti: allo sceneggiatore Ugo Chiti (che vanta nel suo palmares ben 6 David Donatello), la produttrice e regista Chiara Tilesi (candidata agli ultimi Oscar con il film “Tell it like woman” per la miglior colonna sonora), ed i presentatori Carlo Conti e Serena Dandini che con il loro prezioso lavoro contribuiscono a sostenere e promuovere la comicità.
Quest’anno è stato istituito il premio speciale Francesco Nuti, sentitamente voluto dal Festival per omaggiare e onorare l’arte di uno degli artisti più completi nel panorama toscano amato in tutta Italia, il premio verrà riconosciuto all’attore Antonio Petrocelli, tra i maggiori protagonisti di alcune delle commedie del regista toscano, oltre che amico e collega di Francesco Nuti.
I tre film in concorso sono stati proiettati nei giorni scorsi al cinema arena all’aperto allestito in Piazza dell’Isolotto per i quali verranno aggiudicati i premi per “miglior lungometraggio”, “miglior sceneggiatura”, “miglior attrice” (candidate Valentina Lodovini, Vittoria Puccini, Valentina Carnelutti e Silvia D’Amico), “miglior regia” e “miglior attore” (candidati Vinicio Marchionni, Claudio Bisio, Lodo Guenzi, Francesco Turbanti).
Tutti i premi del festival sono stati creati appositamente dalla storica gioielleria di Ponte Vecchio, Cassetti Firenze; presente alla cerimonia anche la stilista Eleonora Lastrucci.
Allo storico duo di direttori artistici Andrea Muzzi, fondatore ed ideatore del festival, e Gianmarco Nucciotti si aggiungono alla squadra i produttori esecutivi Matteo Cichero e Silvia Groppa. Mentre a capo della giuria tecnica Claudio Lavanga, giornalista inviato di NBC News e direttore artistico del Globo d’Oro, uno dei tre premi più importanti del cinema italiano.