Vis Art

Affitti brevi, Nardella: 'Nuovo ddl primo passo avanti, ma da solo serve a poco'

Il sindaco di Firenze: 'Il limite a due alloggi per il regime fiscale agevolato è un primo passo avanti, ma occorre aggiungere altri punti'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 07 settembre 2023 16:18

Il ministero del Turismo ha inviato alle associazioni del settore la proposta di normativa sugli affitti brevi, con la quale si intende dare un freno a fenomeni come Airbnb.

 

Il sindaco di Firenze, una delle città più colpita dal fenomeno, Dario Nardella ha rilasciato delle dichiarazioni sull'argomento. Queste le sue parole: "Il pressing dei sindaci e l’iniziativa di Firenze con la delibera urbanistica che mette uno stop agli affitti turistici nel centro storico stanno producendo i primi risultati".

 

"Nella bozza del ddl sugli affitti brevi che ci è stata inviata ieri sera - prosegue Nardella - c’è a prima vista un primo passo avanti, che è il limite a due alloggi per il regime fiscale agevolato. Ma da solo serve a poco. Il limite dei due alloggi per essere efficace dovrebbe anzitutto valere in assoluto per ciascun proprietario persona fisica o giuridica sulla piattaforma on line".

 

"In attesa di leggere approfonditamente la bozza posso dire che è necessario aggiungere altri punti che i sindaci delle città metropolitane avevano chiesto, come un tetto massimo di giorni per alloggio e soprattutto la zonizzazione, ossia poteri specifici ai comuni per limitare tout court anche temporaneamente gli affitti turistici in determinate zone della città a particolare valore storico e con particolare concentrazione del fenomeno", afferma il primo cittadino di Firenze. 

 

"Il modello migliore e più efficace a mio avviso è quello di New York, dove si riporta all’origine il concetto di sharing economy limitando i cosiddetti “Airbnb” solo con la presenza del proprietario nell’appartamento. A questo modello - continua il sindaco - dovrebbe tendere il ddl se si vogliono effetti concreti nelle nostre città dove il caro affitti e la perdita di identità culturale e sociale dei centri storici sono diventati un’emergenza".

 

"A Firenze abbiamo stimato quasi 15 mila alloggi utilizzati con affitti turistici, un numero impressionante, tra i più alti d’Europa. Senza azioni forti non fermeremo questa emorragia. Per questo al momento andremo avanti con la nostra delibera urbanistica, senza tuttavia chiudere al confronto con il governo per arrivare ad una norma davvero efficace", conclude Nardella.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.