Vis Art

Dai frutti di bosco al tartufo, dai tortelli al fritto: le sagre del fine settimana

Gli appuntamenti gastronomici a Firenze e nel fiorentino

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 02 settembre 2023 11:33

Voglia di sagra? Dal fritto al tartufo, il menù del fine settimana è ricco nel fiorentino: ecco gli appuntamenti!

 

Nei locali del CRC di Pozzolatico, dal 31 agosto al 3 settembre si terrà la 12^ sagra del fritto misto organizzata dalla Società Cooperativa Sportiva Dilettantistica Centro Storico Lebowski. Il menu prevede specialità di pesce, dall'antipasto al secondo. L'evento servirà a finanziare le attività della società, a partire dalla scuola calcio “Francesco ‘Bollo’ Orlando”, che svolge la sua attività tra San Frediano e La Trave garantendo ogni anno l'accesso facilitato allo sport a quasi 200 tra bambini e bambine dai 5 ai 13 anni. Tutte le giornate prevedono accompagnamento musicale ad ingresso libero.


Dall'1 all'11 Settembre a Sesto Fiorentino torna Misericordia in Festa. In piazza San Francesco ogni sera dalle 19 ristorante, pizzeria, panini, Chiringuito. Ogni sera musica live e spettacoli.


Torna la festa della mora, del bosco e dei suoi frutti, nel fine settimana del 2 e 3 settembre a Vaglia: cibo, musica popolare, mercato, pranzo e cena. La Festa terminerà con i tradizionali fuochi d’artificio, domenica 3 Settembre alle ore 23.30 in Piazza Corsini.

 

Al via il 31 agosto la sagra del tartufo al Girone (Fiesole), che andrà avanti fino a domenica 24 settembre, al Circolo ARCI Il Girone. Ogni sera specialità a base di tartufo e pizzeria, su due turni: alle 19:30 e alle 21:15 (prenotazione fortemente consigliata telefonando al 331 4480285 (solo tra le 16 e le 18) o visitando il sito sagratartufo.octotable.com). Disponibile l'asporto.


A Pelago, al centro pastorale La Pira, torna la sagra del tortello, della salsiccia e del bardiccio alla pelaghese, dal 1 al 3 settembre, dalle 19.

 

Nei giorni 31 agosto e 1-2-8-9-10-11 settembre a Limite sull’Arno, frazione di Capraia e Limite si terrà la sagra del fritto misto, in piazza Vittorio Veneto, dalle 19.30. In programma anche musica live e spettacoli.

 

Nei giorni 1, 2 e 3 settembre, nella pineta di Barberino Val D'Elsa, si terrà la decima edizione di SeptemBier, festa della birra e delle specialità bavaresi, dalle 19.


A Poggio alla Croce (Figline e Incisa Valdarno) sabato 2 settembre è in programma la festa delle ficattole. Appuntamento a partire dalle ore 20.

 

Torna la sagra del bombolone a Casenuove, frazioni di Empoli, dal 18 agosto fino al 3 settembre (con giorno di chiusura il lunedì), come tradizione a cura del circolo Arci (dalle 19.30, sabato e domenica dalle 18). La festa di fine estate sarà ospitata negli spazi di via F.lli Cairoli dove saranno presenti stand gastronomici dedicati al delizioso bombolone, musica e spettacoli.

 

Arriva alla 44ª edizione la sagra della pappardella al Parco Urbano di Montespertoli, dal 25 agosto al 3 settembre 2023. Gli stand gastronomici saranno aperti ogni sera a partire dalle 19, mentre la domenica anche a pranzo. Durante tutta la durata dell'evento, ci sarà anche musica dal vivo. La festa ospita ogni anno anche il Torneo di bocce dedicato a “Paolo Vanni”, capitano della squadra di bocce di Montespertoli per anni e scomparso 10 anni fa e al quale da poco è stato dedicato il pallaio del parco.

 

QUI TUTTI GLI ALTRI EVENTI DEL FINE SETTIMANA

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.