Vis Art

Nardella incontra il nuovo comandante dell'Istituto Geografico Militare: 'Collaborazione sempre più stretta'

Incontro tra il sindaco e il generale Panizzi: 'Persona sensibile ed equilibrata, ci rassicura'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 30 agosto 2023 18:23

Il sindaco di Firenze Dario Nardella oggi pomeriggio, mercoledì 30 agosto 2023, ha incontrato a Palazzo Vecchio, in Sala di Clemente VII, il generale di Divisione Massimo Panizzi, nuovo comandante dell'Istituto Geografico Militare. Il generale Panizzi è subentrato a Roberto Vannacci, che era stato rimosso dal suo incarico a seguito della bufera mediatica relativa alla pubblicazione del suo libro.


“L’incontro con il generale Panizzi è stato cordiale, concreto e utile - ha detto il sindaco Nardella - a definire idee e progetti per una collaborazione sempre più stretta tra Firenze e l’Istituto Geografico Militare. Come abbiamo sempre detto per noi il rapporto con l’IGM, istituzione culturale e militare di livello internazionale, è di fondamentale importanza. E sapere di avere una persona così preparata, sensibile ed equilibrata come il generale Panizzi ci rassicura e ci restituisce fiducia e voglia di collaborare”. Il sindaco di Firenze si era invece espresso duramente nei confronti del generale Vannacci, dopo le sue frasi omofobe e sessiste emerse dal libro autoprodotto 'Il mondo al contrario'. "Piena intesa con il nuovo generale dell’istituto geografico militare Massimo Panizzi. Dopo l’incresciosa vicenda del generale Vannacci, riprendiamo la nostra collaborazione e il nostro dialogo nell’interesse della città. Benvenuto comandante!", ha aggiunto Nardella sui social.


Il generale Panizzi ha espresso riconoscenza nei confronti del sindaco di una delle città più belle del mondo, culla dell'arte, espressione unica del "genio italico". Ha poi ringraziato, a nome di tutto il personale civile e militare dell'Istituto Geografico Militare, per il conferimento - alcuni mesi orsono - del prestigioso Fiorino d'oro: "Un riconoscimento straordinario alla dedizione, alla professionalità, all'eccellenza dei bravissimi dipendenti dell'Istituto, in buona parte fiorentini. La vicinanza e il supporto di Firenze al suo IGM - ha detto il generale Panizzi - sono e saranno un valore aggiunto irrinunciabile, in questo percorso". 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.