Vis Art

Sollicciano, tentata aggressione di una detenuta: ferita un'agente. Il sindacato: 'Servono i taser'

Una nuova tentata aggressione a Sollicciano: 'Situazione critica'

1 Visualizzazioni

venerdì 18 agosto 2023 19:17

"Ennesima tentata aggressione nell'istituto penitenziario di Sollicciano, a Firenze". E' la denuncia di Francesco Oliviero, segretario regionale per la Toscana del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria.

 

"Nel pomeriggio di ieri, una detenuta ha tentato di aggredire un’altra ristretta. Solo il tempestivo intervento delle poliziotte ha impedito che la tentata aggressione si concretizzasse, anche se poi è stata una Agente a subìre le violenze della donna. E’ successo che ieri, verso le 17, una detenuta italiana, al rientro dal cortile dei passeggi, voleva aggredire un'altra ristretta per motivi non ancora accertati. La poliziotta, con non poca difficoltà, riusciva ad evitare che le detenute venissero al contatto. Purtroppo la detenuta italiana, non avendo raggiunto il suo scopo, si scagliava con violenza contro l’agente scaraventandola contro il muro. Solo grazie al pronto intervento di altro personale di Polizia e dell’Ispettore di reparto si evitava il peggio”.

 

Oliviero continua: "La detenuta non è nuova a questo tipo di atteggiamenti, creando non poche difficoltà alle poliziotte che quotidianamente svolgono il loro compito. Questo è l'ennesimo evento critico ove vede coinvolto il personale di Polizia dell'Istituto fiorentino e del Distretto Toscana-Umbria. Ad oggi nessun provvedimento è stato adottato ne dal Provveditore tantomeno dal Superiore Dipartimento. I poliziotti penitenziari sono stanchi di dover prestare la propria attività lavorativa in simili condizioni!”.

 

“La situazione a Sollicciano è sempre più critica - dichiara Donato Capece, segretario generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE - anche perché anche nelle scorse settimane altri agenti hanno subito aggressioni da parte della popolazione detenuta. Il personale è sempre meno, anche a seguito di questi eventi oramai all’ordine del giorno. Si conferma, dunque, un’estate di fuoco per il personale di Polizia Penitenziaria in servizio, anche perché non sono stati presi dal PRAP della Toscana quei provvedimenti concreti e risolutivi più volte sollecitati dal SAPPE. Il personale di Polizia Penitenziaria è allo stremo e, pur lavorando più di 10/12 ore al giorno, non riesce più a garantire i livelli minimi di sicurezza. Fino a quando potrà reggere questa situazione? Ma quanto può resistere ancora il personale della Casa Circondariale di Sollicciano, in emergenza ormai ogni giorno? E quando si decideranno i nostri Uffici ministeriali a prendere provvedimenti?”.

 

Capece torna infine a chiedere “l’immediata applicazione dell’articolo 14 bis dell’ordinamento penitenziario, che prevede restrizioni adatte a contenere soggetti violenti e pericolosi. Sarebbe opportuno dotare al più presto la polizia penitenziaria del taser o, comunque, di altro strumento utile a difendersi dalla violenza di delinquenti che non hanno alcun rispetto delle regole e delle persone che rappresentano lo Stato".

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.