Vis Art

Firenze, addio a Leandro Agresti: uno degli ultimi partigiani della città

Il cordoglio delle Amministrazioni fiorentina e sestese

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 18 luglio 2023 11:16

Addio a Leandro Agresti, il partigiano 'Marco', fra i primi a salire su Monte Morello. A dare la notizia è stata l’Anpi Firenze: “Ha passato tanti dei suoi 99 anni di vita a raccontare, soprattutto nelle scuole, quell'esperienza fatta di fame e paura, coraggio e riscatto. Da sempre attivo nella nostra associazione è stato a lungo il punto di riferimento per la sezione ANPI di Rifredi”.

 

“Conoscevo bene Leandro, il partigiano ‘Marco’ come si faceva chiamare. Avevamo fatto insieme molti incontri nelle scuole per parlare della lotta della Resistenza e della Liberazione della nostra città. Un uomo di profondi valori democratici, con lo sguardo sempre rivolto ai giovani e al futuro”. Lo afferma il sindaco Dario Nardella appresa la notizia. “Nostro compito adesso - continua Nardella - è di portare avanti i suoi ideali di libertà e democrazia perché nessuno dimentichi mai e perché fatti tanto terribili non si ripetano”.

 

Anche il sindaco Lorenzo Falchi e tutta l’Amministrazione comunale di Sesto Fiorentino esprimono il proprio cordoglio per la morte del partigiano Leandro Agresti. “Con Leandro Agresti scompare uno degli ultimi testimoni della nostra Resistenza - afferma il sindaco Lorenzo Falchi - Per tanti anni Agresti è stato una figura importante anche per la nostra città: nelle commemorazioni, alle quali fino a pochissimi anni fa è stato sempre presente, ma soprattutto per la sua straordinaria capacità di trasmettere i valori dell’antifascismo e della Resistenza ai giovanissimi che incontrava nelle scuole. La sua morte ci carica oggi ancora di più della responsabilità della memoria, di onorare la scelta che Leandro Agresti e migliaia di altri partigiani compirono nel momento più buio della storia del nostro Paese: mettere a rischio la propria vita per riscattare un intero popolo dalla barbarie del Fascismo”.
 

“Oggi se ne va uno dei protagonisti della Liberazione di Firenze e della costruzione di una cultura democratica diffusa nella nostra terra”, sottolinea il presidente della Regione Eugenio Giani. “È una perdita molto pesante – prosegue il presidente - che rende ancora più importante il lavoro e l’opera di trasmissione alle giovani generazioni della storia e del significato della Resistenza, dell’antifascismo, della democrazia”, sottolinea il Presidente. “Un lavoro e un’opera a cui – conclude Giani – Leandro teneva moltissimo, e che abbiamo il compito di non disperdere”.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.