Vis Art

Firenze, all'Orto botanico la mostra 'il Giappone in vaso'

Nel mondo delle orchidee, dei bonsai e dei suiseki

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 31 maggio 2023 13:58

Da venerdì 2 a domenica 4 giugno l’Orto botanico del Sistema Museale dell’Ateneo fiorentino (SMA) ospita la mostra “Il Giappone in vaso”, un’esposizione di 50 esemplari di orchidee e piante bonsai, affiancate da suiseki, pietre naturali di particolare forza espressiva e oggetto di meditazione (via Pier Antonio Micheli, 3; ore 10-19).

 

Straordinarie per colori e geometrie, simboli di eleganza, le orchidee sono da sempre una delle espressioni più alte della bellezza della natura. La cultura giapponese ne tramanda con cura i segreti della coltivazione, circondando questi tesori naturali di una speciale venerazione.

 

Durante l’esposizione sono previsti momenti di approfondimento e laboratori di potatura, estetica, coltivazione e rinvaso. L’esposizione, a cui si accede con il biglietto d’ingresso all’Orto botanico, è curata dall’associazione “Dendrobium & Fuukiran” e dall’Associazione Toscana Amatori Bonsai e Suiseki (A.T.A.B.S.).

 

In occasione della mostra sulle orchidee giapponesi, l’Orto botanico (venerdì 2 giugno - ore 15) riaprirà, alla presenza della rettrice Alessandra Petrucci, la propria serra delle orchidee, che raccoglie esemplari di questi splendidi fiori provenienti da tutte le zone tropicali e subtropicali del mondo (America, Africa, Asia e Australia), frutto di raccolte realizzate perlopiù fra gli anni ’50 e ’70 dello scorso secolo.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.