Vis Art

Giornata internazionale della luce, a Firenze una nuova tappa del progetto ‘Enlightin Mind’

Al Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Firenze continua il viaggio fra scienza e arte

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 15 maggio 2023 10:30

In occasione della Giornata Internazionale della Luce istituita dall’Unesco, martedì 16 maggio si inaugurerà una nuova tappa del progetto ‘Enlightin Mind’ presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università degli Studi di Firenze, nel Polo Scientifico di Sesto Fiorentino

 

“Illuminare la mente” è ciò a cui mira questa mostra, per scoprire come funziona il sistema visivo. Figure bistabili, oggetti in movimento, reperti storici, effetti 3D e opere d’arte: uno straordinario viaggio di disorientamento percettivo della realtà, nel mondo delle illusioni e della fisica ottica. Il progetto è promosso dall’Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Fisica e Astronomia Corso di Studi in Ottica e Optometria, Fondazione Idis Città della scienza di Napoli, Cnr Istituto nazionale di ottica e Istituto di scienze applicate e sistemi intelligenti. 

 

Alle ore 15 è in programma la cerimonia di inaugurazione di “Enlighting Mind 2”, nuova parte dell’esposizione dedicata alla fisica, alla scienza della visione e alle illusioni ottiche, che si arricchisce con due “tesori”: una lastra di fotografia interferenziale a colori realizzata da Gabriel Lippmann, Premio Nobel per la Fisica 1908 per questa invenzione, testimonianza di uno dei primi metodi per foto a colori; e un’opera d’arte di Marina Apollonio, esponente di spicco dell’Optical Art, movimento artistico che sfrutta materiali moderni, astrazioni e immagini per creare strutture e spazi dinamici.

 

Queste presenze continuano il felice connubio tra arte e scienza presente nel percorso che già ospita opere di Elisa Leonini e Gianni Sarcone. 

 

La mostra sarà fruibile su prenotazione: per informazioni è possibile scrivere a enlighting.mind.unifi@gmail.com.

 

Per la giornata internazionale della luce è in programma anche il workshop “From Lippmann photography to virtual reality” nell’Aula magna del Dipartimento di Fisica e Astronomia, alle ore 9.30, in collaborazione con la Società Italiana di Fisica e la Società Italiana di Ottica e Fotonica. 
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.