Vis Art

'Per la libertà sindacale e il diritto di sciopero', il corteo attraversa il centro di Firenze

La manifestazione indetta dopo i fogli di via dal comune di Campi Bisenzio nei confronti di due sindacalisti Si Cobas

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 13 maggio 2023 18:59

"Diritto di sciopero, Libertà di sindacato": è lo striscione che apre il corteo "per la libertà sindacale e il diritto di sciopero - No al foglio di via" di questo pomeriggio a Firenze, indetto dal sindacato Si Cobas di Prato e Firenze e sostenuto da molte realtà cittadine.

 

Una manifestazione che arriva dopo i due fogli di via dal comune di Campi Bisenzio emessi nei confronti dei due coordinatori provinciali del sindacato Si Cobas, Luca Toscano e Sarah Caudiero. Il procedimento verso Toscano, avviato il mese scorso, nel frattempo è stato cancellato.

 

"Stop allo strapotere dei brand della moda", c'è scritto sullo striscione del corteo di oggi, partito intorno alle 15.30 da Santa Maria Novella. "Nelle vie dello shopping di lusso è arrivata la voce dei lavoratori", dice il sindacato. Una voce che al grido di "Sciopero!", e "Tocca uno tocca tutti" ha attraversato il centro di Firenze.

 

"Grazie a tutti per essere qui a questa manifestazione, siamo qui a Firenze perché la Questura ha dato il foglio di via ai nostri colleghi sindacalisti Luca e Sara, ma Luca e Sara siamo noi tutti, questo è il nostro slogan, se toccano uno toccano tutti. Non ha senso dare un foglio di via a Luca e Sara, perché scioperano insieme ai lavoratori, che vengono sfruttati da anni, che vogliono lavorare da contratto nazionale, 8 ore per 5 giorni e non 12 ore per 7 giorni", uno degli interventi al microfono durante la manifestazione.

 

"Il Questore di Firenze ha cancellato il procedimento di foglio di via a Luca! - ha fatto sapere ieri il sindacato Si Cobas - Si tratta di una vittoria degli scioperi e della solidarietà di queste settimane, a 48 ore dalla manifestazione di sabato. La solidarietà vince. La lotta paga. E la lotta deve continuare. Domani scendiamo in piazza a Firenze. Avevano fatto male i calcoli. Non avevano contato le 20 aziende entrate in sciopero, l'indignazione di un territorio, la crescita di una mobilitazione solidale che ha sta costruendo una grande manifestazione per domani. Domani tutti in piazza per cancellare anche il foglio di via a Sarah e per portare nelle strade dello shopping e del lusso la voce di chi lavora. La libertà è un bene prezioso che va difeso e protetto collettivamente. Lo abbiamo fatto bene tutti insieme in queste settimane, e dobbiamo continuare a farlo".

 

Questo il percorso del corteo: Via dei Fossi, Piazza Goldoni, Lungarno Corsini, Piazza Santa Trinita, Via Porta Rossa, Piazza Davanzati, Via Sassetti, Via dei Vecchietti, Via dei Cerretani, Via dei Conti, Piazza Madonna degli Aldobrandini, Via del Giglio, Via dei Banchi, Piazza Santa Maria Novella.

 

 

LEGGI ANCHE

Un altro foglio di via per una sindacalista Si Cobas, sabato il corteo per la libertà sindacale

Foglio di via ad un sindacalista Si Cobas, 'Provvedimento grave'

 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.