Vis Art

Caro affitti, continua la protesta degli studenti: tende anche in centro. Incontro con Nardella

Il sindaco Dario Nardella ha incontrato le nuove rappresentanze studentesche dell’Università di Firenze

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 11 maggio 2023 17:30

Prosegue la mobilitazione degli studenti contro il caro affitti, e le tende arrivano alla Biblioteca Umanistica di Piazza Brunelleschi. Dopo la protesta di ieri alla biblioteca di scienze sociali a Novoli, la mobilitazione sulla crisi abitativa e per il diritto all'alloggio si è spostata nel centro di Firenze.


"La mobilitazione ha già avuto un risultato: per le 10, il sindaco di Firenze ha convocato un tavolo con le neorappresantenze elette in Senato Accademico e in Consiglio d'Amministrazione e a cui parteciperemo. Nonostante la nostra partecipazione al tavolo istituzionale, contestualmente, come sempre, noi continueremo a stare a fianco della nostra comunità studentesca nella piazza, nei nostri spazi. Il diritto all’alloggio è diritto allo studio", ha detto Udu Firenze Sinistra Universitaria.


“È stato un incontro utile e approfondito”, ha detto il sindaco Dario Nardella commentando l’incontro con le nuove rappresentanze studentesche dell’Università di Firenze. All’incontro erano presenti anche gli assessori all’Università Elisabetta Meucci e alle Politiche giovanili Cosimo Guccione. Nel corso dell’incontro sono state affrontate varie questioni come la questione urgente del caro affitti e le esigenze legate al trasporto pubblico locale per gli studenti pendolari e gli utenti dei mezzi pubblici.


“Abbiamo condiviso alcune proposte da avanzare al governo - ha spiegato Nardella - come quelle di accelerare il piano di investimenti per la realizzazione di nuovi alloggi studenteschi esposto dalla ministra Bernini, a cui si lega un bando pubblico che uscirà nei prossimi giorni destinato ai soggetti privati che potranno realizzare alloggi utilizzando edifici pubblici inutilizzati. Inoltre, abbiamo anche condiviso la necessità che il governo metta in campo delle risorse economiche destinate direttamente agli studenti che hanno meno mezzi per trovare un alloggio”. 


"Il Comune di Firenze, ormai da tempo, ha predisposto un progetto per realizzare 150 alloggi universitari a San Salvi e altri 117 nell’area Lupi di Toscana - ha ricordato il sindaco - Su quest’ultimo progetto pesa la lentezza della commissione esaminatrice del ministero, che dovrebbe dare il via al progetto presentato dal Comune di Firenze con un apposito finanziamento. Per quanto riguarda l’area di San Salvi, il Comune ha già disponibili 10 milioni di euro per realizzare 150 alloggi: in questo caso è fondamentale che l’Asl, proprietaria dell’area, acceleri la procedura per consentire al Comune di partire subito con il bando per la realizzazione. Si tratta comunque di numeri non sufficienti, per questo è fondamentale individuare nuove soluzioni e rafforzare l’impegno del tavolo di coordinamento tra l’Azienda regionale di diritto allo studio, l’amministrazione comunale fiorentina e l’Ateneo fiorentino”.


Sul fronte del trasporto pubblico locale il sindaco di Firenze ha assicurato gli studenti che, per quanto riguarda l’anno accademico in corso, “il Comune porterà una delibera di 500mila euro di ulteriori finanziamenti nell’ambito della convenzione con la Regione Toscana e l’Università di Firenze relativa al finanziamento della Carta dello Studente che contiene al suo interno, tra i servizi disponibili, l’abbonamento gratuito ai bus a alla tramvia”. 

 

“Ci siamo lasciati con l’impegno di mantenere i contatti e organizzare ulteriori incontri”, ha concluso Nardella, che ha dato tutto il suo sostegno e la sua solidarietà alla protesta degli studenti universitari in corso, così come in tante altre città, che “non solo riguarda la loro situazione specifica, ma tocca un tema generale di emergenza abitativa per il quale è necessario avere al più presto un piano casa nazionale”.

 

Sulla questione era intervenuto anche il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara: "Il problema del caro affitti è grave ma tocca le città governate dal centrosinistra. Nelle città dove ci sono gli accampamenti degli studenti, le giunte comunali non hanno attivato politiche a favore dei giovani e degli studenti".

 

Parole a cui ha replicato Nardella: "Parole che hanno scatenato la reazione di diversi sindaci di sinistra. Su tutti Dario Nardella: "Valditara scarica sulle città di centrosinistra le colpe del caro affitto che grava sugli studenti. Come se dipendesse dai sindaci! Ma il ministro dov’era mentre il suo governo votava a dicembre l’azzeramento del fondo nazionale affitti? Non c’è limite alla vergogna".

 

Siamo a fianco della mobilitazione degli studenti, lanciata dall’Unione degli Universitari che, con lo slogan ‘Senza casa, senza futuro’ e con le tende al Polo di Novoli, chiede risposte al Governo sulla crisi abitativa, e denunciamo la grave condizione del mercato degli affitti”. È quanto affermano Cgil e Sunia Firenze. “Da tempo in città abbiamo acceso i riflettori e lanciato un allarme sulla questione degli affitti per studenti e i cittadini. Proprio con Udu abbiamo aperti due tavoli di confronto, uno col Comune e uno con Università e Dsu: chiediamo che siano riconvocate riunioni di questi tavoli quanto prima”.

 

Per Cgil e Sunia Firenze “è assolutamente necessario che il governo torni a finanziare strutturalmente il diritto allo studio, perché ancora oggi migliaia e migliaia di studenti che ne hanno diritto non riescono ad accedere a un posto alloggio e sono costretti a rivolgersi al mercato privato. In un mercato dove i proprietari di case sempre più affittano con Airbnb, piuttosto che agli studenti. E dunque, oltre ai costi sempre più alti per un posto letto, gli universitari devono fare i conti anche con la carenza di alloggi. Firenze diventerà, o lo è già diventata, una città dove studiano solo i figli dei ricchi. Sono inadeguate le iniziative pubbliche che sostengano le migliaia di studenti fuori sede e c’è un unico attore che gode della situazione: la rendita parassitaria. Dopo di che non mancano gli studentati privati nella nostra città: ma sono troppo cari ed inaccessibili”.

 

 

LEGGI ANCHE:

Caro affitti per gli studenti, Valditara attacca e Nardella risponde: 'Non c'è limite alla vergogna'

Giovani, Psicologi toscani: 'L’emergenza casa comporta anche problemi psicologici'

Tende davanti all'Università, la protesta contro il caro affitti arriva a Firenze

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.