Vis Art

Tende davanti all'Università, la protesta contro il caro affitti arriva a Firenze

'Il diritto all'alloggio è diritto allo studio', mobilitazione alla Biblioteca di Scienze Sociali a Novoli

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 10 maggio 2023 11:55

E' partito tutto da una tenda nel giardino davanti al Politecnico di Milano, dove una studentessa, Ilaria Lamera, ha deciso di dormire per protestare contro il caro affitti. Alla sua tenda se ne sono aggiunte altre, e la protesta si è allargata anche a Firenze. Oggi, mercoledì 10 maggio, le tende sono state piantate anche davanti alla Biblioteca di Scienze Sociali a Novoli. "Il diritto all'alloggio è diritto allo studio", queste le parole che accompagnano la mobilitazione.

 

"Dopo la protesta della settimana scorsa davanti al Politecnico di Milano, dal Governo non sono arrivate risposte. La Ministra Bernini procede imperterrita per la sua strada, che prevede essenzialmente la realizzazione di residenze universitarie private. Altro che Diritto allo Studio! Si tratta di decisioni prese senza confrontarsi con le rappresentanze studentesche e il CNSU: se il Next Generation EU dovrebbe migliorare proprio le nostre condizioni e il nostro futuro, perché il Governo non ascolta le nostre proposte? Ci aspetteremmo invece che il Ministero dell'Università convocasse un tavolo per trovare soluzioni condivise", fa sapere Udu Firenze Sinistra Universitaria.

 

"Per queste ragioni, abbiamo preparato un manifesto contenente dieci proposte per migliorare la condizione abitativa studentesca. Intanto, ci mobilitiamo in tutta Italia, piantando tende davanti agli atenei! Vogliamo risposte concrete su residenze pubbliche e aiuti per gli affitti, oltre che politiche abitative e fiscali capaci di calmierare i canoni di locazione. Al fianco di Ilaria ed al fianco di tuttÉ™ É™ studentÉ™ fuorisede per il diritto allo studio e il diritto alla casa!", conclude Udu.

 

Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "MANIFESTO NAZÍONALE CONTRO IL CARO AFFITTI Senza casa senza futuro DOMANI 10 MAGGIO, ORE 10:00 BIBLIOTECA.DI SCIENZE SOCIALI UDU FIRENZE sinistra universitaria FUORISEDE ENZASEDE"Potrebbe essere un'immagine raffigurante testo

 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.