Vis Art

Firenze, ripartono gli spazi estivi: il 12 maggio aprono Molo e Light

A fine mese via alla stagione del Giardino dell'ArteCultura

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 08 maggio 2023 17:28

Con l'avvicinarsi dell'estate, riaprono spazi e chioschini che animano le serate fiorentine. Venerdì 12 maggio riapre “Il Molo”, lo spazio estivo che da anni anima le serate fiorentine in riva d'Arno, ospitando un evento diverso ogni sera fino a settembre. La serata di apertura è affidata alle sonorità house del dj Luca di Venere (Lungarno Colombo, 27 a ingresso libero). 

 

Al timone del progetto, Daniele Palladini, gestore dello storico club Rex, affiancato dall’agenzia creativa Ergonauth, che ne curerà la programmazione artistica e culturale. Tra gli highlights della stagione, Il Molo proporrà delle residenze artistiche, con il progetto youARNOtalone, uno spazio in cui artisti o collettivi verranno ospitati durante la stagione estiva; l’estate sarà poi colorata dagli appuntamenti di Pimp my vintage, il mercato dedicato all’abbigliamento second hand, all’artigianato, vinili, e riciclo creativo; renderà omaggio al giornalista e architetto appassionato di musica Andrea Mi, ospitando quattro serate musicali targate Mixology waves in collaborazione con l’associazione che lavora in suo ricordo dal titolo “from Dub to Club”; ci sarà un appuntamento con Lungarno, il mensile di arte e cultura fiorentino; organizzerà eventi in collaborazione con il tour operator WeRoad, dal titolo Aperiroad e infine presenterà i walking tour gratuiti proposti da Martina Arezzini, guida turistica professionista fondatrice di SunFlorence Tours, che svelerà ai turisti e non le magiche atmosfera di Firenze.

 

Molta la musica dal vivo, con la rassegna “LungarnoLive” ospiterà artisti più conosciuti, che si alterneranno a giovani promesse del panorama fiorentino. Tra i nomi di questa stagione lo storytelling cantato con ironia e irriverenza di Cecco & Cipo (25 maggio); il jazz e la musica black che si fondono con il funk di Get Wet, trio capitanato da Lorenzo Bagnoli con Alessandro Cianferoni al basso e Daniele Cianferoni alla batteria (3 giugno); il ritmo brasiliano di Itaiata De Sà, polistrumentista di fama internazionale, che ha collaborato con i Negrita, Piero Pelù, Caetano Veloso e Roy Paci (8 giugno) e poi ancora sospesi tra sonorità indie, soft shoegaze e synth-pop troviamo i Moonwise Den, quintetto formato da Erika Boschi, Agustin Cornejo, Lorenzo Pellegrini, Andrea Cuccaro e Duccio Bonciani che presenteranno il loro album inedito (30 luglio). Novità musicale di questa edizione sarà il “Live on the River Festival” (22-23-24 giugno) tre serate in cui musicisti rock, blues, soul, jazz e reggae si alterneranno su un palco galleggiante. L’evento è possibile grazia alla collaborazione con i Canottieri Comunali, che aiuteranno nelle operazioni di imbarco e sbarco. Il festival, che terminerà a San Giovanni, giorno delle celebrazioni del patrono di Firenze  è organizzato in collaborazione con Bmad, che si occupa di programmazioni musicali a Firenze. 

 

Ampio spazio anche all’attività fisica e allo sport con sessioni di yoga, lezioni di capoeira, tornei di ping pong e escursioni di rafting. Un ciclo di lezioni aperte e gratuite di hatha yoga saranno curate da Wave Laboratorio del Movimento; si potrà partecipare a lezioni di capoeira, in compagnia dell’Associazione Escola Regional Capoeira di Firenze (da domenica 21 maggio). E infine “Urban Rafting al tramonto”, la proposta in collaborazione con l’associazione sportiva T-Rafting che prevede un’uscita serale una volta al mese, appositamente studiata per un’esperienza di navigazione sul fiume nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre. Ci sarà anche l’Aperiplogging, che consiste nella raccolta dei rifiuti da terra mentre si corre o cammina. Dopo una piccola introduzione ognuno partirà secondo il grado di allenamento per “ploggare” al passo di jogging o di walking (primo appuntamento martedì 31 maggio). Le uscite sono organizzate in collaborazione con la giornalista Nadia Fondelli.

 

Attività per gli avventori più piccoli: RainbowLab sono dei laboratori creativi, che si svolgeranno tutti i giovedì, organizzati dalla Cooperativa Sociale RainbowLab, una realtà pronta a mettere al centro i bisogni del bambino e delle famiglie con tante proposte. La proposta gastronomica è composta da diverse realtà del territorio, tra cui Ditta Eredi Nigro con il caratteristico lampredotto fiorentino; SimBIOsi, che propone pizza con ingredienti biologici e a km 0; il Polpaio dell'Elba, con le sue ricette di mare; i gelati artigianali della storica Gelateria Vivaldi fino alla new entry Nura, il primo food truck di cucina indiana.

 

Il 12 maggio riaprirà anche il Light - Il Giardino di Marte, che da anni popola il giardino di Campo di Marte. Tanti gli eventi nei vari giorni della settimana, il mercoledì sarà il giorno del Light Jazz Garden, la rassegna di musica jazz, il giovedì sarà Vintage Light, con selezione di musica dal passato, Ghetto Diva's è la serata del venerdì, tutta al femminile, con selecter e producer, musica dal vivo il sabato con Sabato Light Live, mentre la domenica sera sarà dedicata al cinema, con Cinema di Marte (primi appuntamenti E' stata la mano di Dio il 14 maggio, Freaks Out il 21 e Dogman il 28, ore 21.30). 

 

Domenica 28 Maggio invece inaugura la nuova stagione di eventi del Giardino dell'ArteCultura, all'interno del Giardino dell'Orticoltura a Firenze, tra laboratori artistici, presentazioni libri, concerti live, performance di danza, attività per bambini e famiglie e tanto altro. L'Opening del 28 Maggio sarà una giornata dedicata all'arte, all'handmade e alla creatività per festeggiare insieme l'inizio di un'estate tutta da vivere! L’evento, realizzato in collaborazione con l’Associazione Heyart, ospita, dalle ore 10:00 alle ore 20:00, una selezione di artigiani, designer e illustratori, che presentano prodotti originali e pezzi unici rigorosamente fatte a mano.

 

Dentro l'Area Pettini alle Cure, nel Quartiere 2, ha già aperto i battenti il Fico bistrò.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.