Vis Art

Firenze, furti in negozi e alla stazione: 39enne tradito dal tatuaggio sulla mano

Fondamentali per l'arresto anche il ritrovamento di frammenti di impronte e le indicazioni di un tassista

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 05 maggio 2023 09:55

Furti seriali a danno di esercizi commerciali fiorentini. Nei giorni scorsi, a conclusione di articolata attività investigativa, il Nucleo Operativo dei Carabinieri di Firenze ha proceduto all’arresto di un 39enne romeno, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP Tribunale di Firenze su richiesta della locale Procura della Repubblica.

 

Le indagini, avviate nell’aprile 2022 a seguito della denuncia di una delle vittime, hanno consentito di raccogliere plurimi e gravi indizi di colpevolezza a carico dell’indagato, ritenuto autore di due furti aggravati commessi nella notte del 6 aprile e del 12 ottobre 2022, ai danni del negozio “Euronics” di via di Novoli e dell’agenzia money transfer “Western Union” di via Palazzuolo, e di un furto con destrezza nella stazione ferroviaria di Firenze Santa Maria Novella a danno di un turista.

 

Secondo quanto ricostruito dai Carabinieri, forzando i bandoni di accesso, tagliando con un flessibile i lucchetti posti a protezione delle serrande e danneggiando le vetrine, l’indagato si sarebbe introdotto nel negozio Euronics di un 57enne fiorentino, asportandone due smartphone per un valore totale di 1.200 euro. Più corposo, invece, il provento dell’azione delittuosa ai danni del Western Union di proprietà di un 26enne bengalese: rovistando tra gli arredi, l’indagato si sarebbe impossessato di uno smartphone e di 6mila euro in contanti, contenuti in due cassette di legno nascoste dal titolare in alcuni cassetti, in quanto costituenti l’incasso della giornata lavorativa.

 

Nonostante il travisamento con il cappuccio di una felpa, i Carabinieri sono riusciti ad identificare l’indagato, tradito da alcuni tatuaggi sul dorso della mano e sull’avambraccio, fugacemente inquadrati da una telecamera interna ad un negozio. Cruciale anche l’esito dei sopralluoghi eseguiti dalla Sezione Investigazioni Scientifiche dei Carabinieri di Firenze, che presso gli esercizi è riuscita a scovare dei frammenti di impronte papillari, nonché le indicazioni di un tassista, che subito avrebbe ricevuto la chiamata per una corsa nella notte del 12 ottobre 2022, prelevando in piazza Gaddi il presunto autore dei furti ed accompagnandolo presso un hotel di Campi Bisenzio.

 

L’indagato è ritenuto dai Carabinieri del Nucleo Operativo altresì responsabile di un tentato furto con destrezza nella stazione ferroviaria di Santa Maria Novella ai danni di un turista spagnolo. Sedutosi accanto al turista e alla moglie, approfittandone della momentanea distrazione, l’indagato avrebbe inserito la sua mano nella tasca dei pantaloni del turista, tentando di sfilargli lo smartphone. Rendendosi conto, la vittima avrebbe iniziato ad urlare, attirando l’attenzione dei numerosi viaggiatori e costringendo l’indagato a fuggire a mani vuote.

 

Furto in esercizio commerciale, aggravato  dalla violenza sulle cose, e tentato furto con destrezza, i delitti e le aggravanti contestategli. 

 

L’indagato, senza fissa dimora, è stato rintracciato a Udine e portato alla locale casa circondariale. Il procedimento penale nei suoi confronti è tuttora pendente in fase di indagini e l’effettiva responsabilità sarà vagliata nel corso del successivo processo.
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.