Vis Art

Torna 'Pollicino verde' a Firenze: attività, giochi e laboratori per bambini

Tre le nuove location il Giardino delle Rose, l'Orto botanico e la Manifattura Tabacchi

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 01 maggio 2023 12:19

Il progetto Pollicino verde si arricchisce di nuovi luoghi di Firenze che fanno da palcoscenico per laboratori, giochi di movimento, letture animate, caccia al tesoro e percorsi nella natura dedicati ai bambini di età compresa nella fascia 0-6 e alle loro famiglie. Tra le novità di quest’anno ci sono il Giardino delle rose, l’Orto botanico ‘Il Giardino dei semplici’ e la Manifattura Tabacchi.
 

Le attività di outdoor education del progetto offrono quest’anno più di 80 attività (82 per la precisione) in 38 location tra cui musei, biblioteche, giardini storici, giardini dei nidi e delle scuole d’infanzia e molti parchi non conosciuti e da scoprire. Tra i luoghi che ospiteranno le varie iniziative ci sono le conferme di Villa Bardini al Giardino dell’Iris, passando dal Parco di Villa il Ventaglio, dalla Fattoria dei ragazzi fino ad arrivare all’Istituto degli Innocenti, ai Musei Bardini e Novecento e alla Biblioteca delle Oblate, a Firenze è tutto un fiorire di attività all’aperto in parchi pubblici, biblioteche e musei civici organizzate dall’Assessorato all’Educazione guidato da Sara Funaro, in collaborazione con i cinque Quartieri.


L’edizione 2023 di ‘Pollicino verde’ prenderà il via il 3 maggio e terminerà il 17 giugno "con una nuova e ricca offerta educativa, interamente gratuita per le famiglie, che coinvolge il personale dei nidi e scuole comunali, in collaborazione con quello di associazioni, Istituzioni, Terzo settore e la supervisione del coordinamento pedagogico comunale 0-6", spiega il Comune.


Il ‘Pollicino verde’ è un pacchetto di esperienze educative fatto di letture itineranti, laboratori di vario tipo (musicali, di scoperta dell’ambiente e di conoscenza delle erbe aromatiche), attività green in giardino, spettacoli musicali interattivi, racconti animati e caccia al tesoro, ma anche di giochi di movimento e incontri con l’arte. Le tante attività in programma, che si svolgono sia all’aperto che al chiuso hanno tutte come filo conduttore le esperienze educative centrate sulla conoscenza e il rispetto della natura richiamando il concetto di outdoor urbano per scoprire quanto una città come Firenze può offrire ai bambini e alle bambine.


“Il Pollicino verde si arricchisce ogni anno di luoghi suggestivi dove i bambini e le loro famiglie possono svolgere belle e stimolanti attività all’aria aperta e a contatto con la natura - ha detto l’assessore all’Educazione del Comune di Firenze Sara Funaro -, pensate e progettate dal coordinamento pedagogico insieme al personale e ai soggetti che collaborano alla loro realizzazione, facendo rete”. “Nei servizi educativi e scolastici 0-6 fiorentini l’educazione all’aperto fa parte ormai dell’attività educativa - ha continuato l’assessore - e stiamo puntando molto sull’outdoor education perché riteniamo che uno dei nostri compiti sia sensibilizzare i giovani al rispetto dell’ambiente, che è un prezioso bene collettivo da tramandare. Ognuno di noi ha il compito di custodirlo e valorizzarlo affinché le generazioni future possano goderne”. “Ringrazio il personale coinvolto nel progetto Pollicino verde - ha concluso Funaro - e tutte le realtà che ci hanno sostenuto permettendone la realizzazione”.
 

“Si presenta ancora più ricca la proposta di Pollicino Verde. Un’opportunità di educazione all’aperto che è sempre più apprezzata dalle famiglie e dai bambini dei nostri territori. Un appuntamento importante - hanno detto i presidenti dei cinque Quartieri - che precede e affiancherà i centri estivi”. “Auspichiamo il massimo utilizzo del servizio da parte dei nostri piccoli cittadini e delle loro famiglie - hanno aggiunto i presidenti di Quartiere - e ringraziamo le dipendenti e i dipendenti comunali che lo hanno organizzato e che lo realizzeranno al meglio grazie alla professionalità e alla passione che li contraddistinguono”.
 

Nell’edizione di quest’anno del progetto ‘Pollicino verde’ ci sono nuove collaborazioni come, ad esempio, la Manifattura Tabacchi con ‘Creiamo il nostro bosco’ con letture e laboratorio per la fascia di età 0-6 anni a cura del personale del nido ‘Bianconiglio’; il Giardino delle rose con la lettura con scatola narrante dal titolo ‘Arcobaleno, il pesciolino più bello di tutti i mari’, a cura del personale dei nidi ‘Catia Franci’ e ‘Giardino incantato’ per i bambini tra 0 e 6 anni; l’Orto botanico ‘Il Giardino dei semplici’ che ospita la lettura con scatola narrante ‘Un uovo tutto mio’, a cura del personale del nido ‘Giardino incantato’ dedicato ai bambini nella fascia 0-6 anni (ingresso con prenotazione obbligatoria: prenotazioni.pollicinoverde@comune.fi.it).
 

A queste collaborazioni si affiancano alcune conferme come, ad esempio, quella con Mus.e impegnata insieme ai Musei Civici Fiorentini al Museo Novecento con ‘Un cavallo va al museo’ e al Museo Bardini con ‘Un porcellino da favola’. Tra le numerose attività in programma ci sono, tra le altre, ‘Musiche e danze popolari’ al Parco dell’Argingrosso dove i bambini da 0 a 6 possono divertirsi con canzoni e giochi in movimento; al Parco della Villa di Rusciano ‘Letture a cielo aperto’, letture e laboratori per i bambini da 0 a 6 anni a cura del personale del Centro infanzia ‘La Nave’; agli Orti Dipinti di Borgo Pinti con il laboratorio ‘Tisane aromatiche’, immersione negli aromi e nelle proprietà delle erbe aromatiche con il personale degli Orti dipinti; al Giardino dei Nidiaci – Ardiglione ‘La città dei fiori (lettura animata e attività musicale creativa) e ‘Quadri d’autore’ (dalla pittura al collage con elementi naturali) a cura del personale della Ludoteca ‘Nidiaci’; al Parco delle Cascine - Vasca dei cigni iniziativa ‘Cerchiamo e intrecciamo divertendoci’, lettura e caccia al tesoro a cura del personale del nido “Fantaghirò” (età 0-6 anni); al Giardino dell’Iris ‘Piccole storie in attesa del tramonto’, scatole Narranti e Kamishibai a cura del personale dei nidi ‘Brucaliffo’, ‘Rapapatata’ e ‘Melograno’ (età: 0-6 anni, ingresso con prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail prenotazioni.pollicinoverde@comune.fi.it) e alla biblioteca Dino Pieraccioni il laboratorio ‘Aggiungi una verdura a tavola!” a cura del personale della biblioteca (età: 5-6 anni, ingresso con prenotazione obbligatoria, tel. 0552625723 bibliotecapieraccioni@comune.fi.it).


Qui il programma completo.

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.