Firenze, il cane Sirio scova nove dosi di cocaina durante l’addestramento
La scoperta di uno dei cani dell’unità cinofila della Polizia Municipale
giovedì 23 marzo 2023 17:34
Ha trovato alcune dosi di stupefacente durante l’addestramento. È stato il pastore belga Sirio, della neonata Unità cinofila della Polizia Municipale di Firenze, a mettere a segno il suo primo “colpo”.
È accaduto durante una sessione mattutina di addestramento in viuzzo dei Sarti, in prossimità di via Simone Martini. A un certo punto il cane ha mostrato segni di particolare interesse nei pressi di alcune cabine elettriche. Sotto i sassi gli agenti hanno trovato un involucro di carta stagnola contenente nove palline di cocaina, per circa 8 grammi di stupefacente.
I tre cani, due pastore belga Malinois e una femmina di Springer Spaniel, sono quasi al termine del loro percorso formativo. Hanno appreso la tecnica di segnalazione e stanno perfezionando le modalità di ricerca in ambiente esterno, interno e sui veicoli. Queste ultime fasi di addestramento sono rivolte all'introduzione degli odori delle varie sostanze stupefacenti che Stornello, detto Nello, Sirio e Viola dovranno scovare nei vari contesti in cui opereranno.
Foto Comune di Firenze