Vis Art

Imbrattamento Palazzo Vecchio, Nardella '30mila euro di danni'. E annuncia un evento internazionale a Firenze

In consiglio comunale la relazione del sindaco, che annuncia per dopo l'estate un appuntamento internazionale a Firenze

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 20 marzo 2023 19:31

Il sindaco Dario Nardella torna sul tema dell'ambiente. Venerdì 17 aveva bloccato un'azione di Ultima Generazione: due esponenti avevano imbrattato la parete di Palazzo Vecchio con una vernice lavabile spruzzata da estintori.

 

“Il vero tema per noi è rilanciare con tutta la forza, l’impegno della nostra città a favore dell’ambiente e della biodiversità. Fare di Firenze una grande capitale della lotta all’emergenza climatica. Per questo l’intenzione che annuncio oggi è quella di voler promuovere un vero confronto di livello nazionale tra le istituzioni locali, le città, i movimenti ambientalisti e le nuove generazioni su impegni concreti e non ideologici. Realizzeremo a Firenze quest’anno, dopo l’estate, un grande appuntamento nazionale con sindaci e movimenti ambientalisti”. Ha detto il sindaco Dario Nardella intervenendo in consiglio comunale.

 

“Dobbiamo - ha continuato il sindaco - definire un’agenda comune con punti concreti sul doppio obiettivo: tutela della natura, tutela della cultura. Ho già avuto modo di parlarne con i sindaci Gualtieri di Roma, Sala di Milano, Lo Russo di Torino, Manfredi di Napoli, De Caro di Bari, Lepore di Bologna. Già nei prossimi giorni inviterò a Palazzo Vecchio i referenti nazionali di questi movimenti e organizzazioni”.

 

 “Non si può colpire l'arte, la cultura, la memoria per promuovere una protesta, anche la più condivisibile. Per noi questo principio è irrinunciabile” ha aggiunto, commentando gli eventi.  La stima dei danni alla facciata è pari a 30 mila euro.

 

“La vera scommessa - ha aggiunto - è rendere le città ancora meno inquinanti andando oltre i vantaggi legati ai soli dati quantitativi. L’urbanizzazione sostenibile è la vera chiave per uno sviluppo di successo; comprenderne e governarne le tendenze è il passaggio cruciale per l’attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile”.

 

LEGGI ANCHE:

Imbrattamento, Nardella: 'Ho usato espressioni forti, ero allibito'. E agli ambientalisti: 'Diamoci una mano'

Imbrattamento Palazzo Vecchio, sopralluogo tecnici e Cnr: nessun danno, due piccoli residui da rimuovere

Nuovo blitz di Ultima Generazione a Firenze: vernice sulla facciata di Palazzo Vecchio. Denunciati due giovani

 

Immagine di repertorio

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.