Firenze, automobilista rischia di soffocare dopo aver ingerito cocaina per evitare i controlli antidroga
I risultati dei controlli antidroga nella città
sabato 11 marzo 2023 16:00
Automobilista rischia di soffocare dopo aver ingerito cocaina per evitare i controlli antidroga.
E' successo giovedì 9 marzo intorno alle 22.30: i poliziotti hanno fermato in via Salvador Allende a Campi Bisenzio un giovane di 24 anni, di origine marocchina. Il ragazzo, secondo quanto riporta la nota delle forze dell'ordine, non sarebbe però riuscito neanche a parlare, tanto da far subito sospettare alle forze dell’ordine che potesse avere qualcosa in bocca. Dopo pochi istanti il 24enne ha quasi smesso affannosamente di respirare, tanto che due uomini in divisa sono stati costretti a tirarlo fuori dalla macchina e praticargli, con le accortezze del caso, la manovra di Heimlich. Il giovane è quindi riuscito a liberarsi di due dosi di polvere bianca avvolti nella stagnola che avevano rischiato di soffocarlo. Una volta accertate le sue buoni condizioni di salute, nei suoi confronti è scattata una denuncia.
Sempre nell’ambito dei raid antidroga della Polizia di Stato, nei giorni scorsi gli agenti della Squadra di Polizia Giudiziaria del Commissariato San Giovanni hanno arrestato, insieme a quelli del Reparto Antidegrado della Polizia Municipale di Firenze, un 38enne tunisino, già noto alle Forze di Polizia, proprio con l’accusa di illecita detenzione di sostanze stupefacenti. Il cittadino magrebino è stato sorpreso a vendere in via Scipione Ammirato una dose di cocaina in cambio di 50 euro. Nella sua abitazione fiorentina gli investigatori hanno poi sequestrato altre 17 dosi della stessa povere bianca, qualche grammo di hashish e quasi un migliaio di euro.
Per lo stesso reato, giovedì mattina, le volanti della Questura hanno arrestato un 33enne marocchino, anch’egli già noto alla Forze di Polizia. L’uomo è stato fermato mentre era a passeggio nei pressi di un centro commerciale di viale Nenni con in tasca 2 etti di hashish e oltre 900 euro in contanti.
Nell’ambito dei medesimi controlli gli stessi poliziotti si sono spostati anche verso il centro dove hanno soccorso, in via Faenza, un giovane turista. Il ragazzo si sarebbe ritrovato in mezzo a due cittadini magrebini che con fare amichevole, l’avrebbero addirittura invitato a ballare in mezzo di strada cercando, tra un passo di zumba e l’altro, di portargli via lo smartphone dalle mani. La scena è saltata subito agli occhi degli agenti in borghese, che senza dare troppo nell’occhio si sono avvicinati interrompendo le danze: i due ballerini stranieri, di 21 e 23 anni, sono stati sottoposti a fermo per identificazione e denunciati entrambi per il tentativo di borseggio.
Immagine di repertorio