Vis Art

Giornata internazionale della donna, un mese di eventi a Firenze

Illuminazione di giallo la sera dell'8 marzo delle porte storiche della città

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 04 marzo 2023 09:04

Per la 'giornata internazionale della donna' il Comune di Firenze, in collaborazioni con numerose associazioni, con l'Università di Firenze ed altri enti, organizza una serie di eventi che andranno avanti per tutto il mese di marzo. 

 

“Firenze abbraccia tutte le donne, sorelle, amiche, madri e figlie. E insieme quest'anno vogliamo rivolgere la massima attenzione e sostenere le donne iraniane che insieme al loro popolo lottano per i diritti e le libertà”, ha detto l’assessora a diritti e pari opportunità Benedetta Albanese. “Abbiamo imparato che dalla consapevolezza che parte la rivoluzione e il cambiamento. Perciò la nostra città dedicherà eventi rivolti alla sensibilizzazione – ha aggiunto -  alla conoscenza e al sostegno dell'universo femminile nelle scelte e nelle difficoltà quotidiane. Abbiamo organizzato moltissimi incontri, eventi, dibattiti e reading per valorizzare le donne e il loro ruolo nella storia”.

 

Tante sono le iniziative di sensibilizzazione messe in campo, compresa l’illuminazione di giallo la sera dell'8 marzo, in collaborazione con Firenze Smart, delle porte storiche della città.

 

La prima iniziativa dedicata all’universo femminile è prevista per sabato 4 marzo, alla Biblioteca delle Oblate (alle ore 17) con la presentazione del libro “Anima e corpo. Donne e fedi nel mondo mediterraneo (secoli XI-XVI)” di Isabella Gagliardi, docente dell'Università degli Studi di Firenze. Un focus su "Le donne e l'Iran" organizzato in collaborazione con l’Università di Firenze, si svolgerà  invece il 7 marzo in sala d'Arme a Palazzo Vecchio: sarà un talk a cui parteciperanno docenti, esperti e studenti per approfondire quanto drammaticamente sta accadendo in Iran per le conseguenze della guerra. Sempre sul tema delle donne e l’Iran l’11 marzo sarà inaugurata una mostra fotografica alle Oblate che resterà visitabile fino al 25 marzo, organizzata in collaborazione con Movimento Donna Vita Libertà Firenze e Donne Libere Iraniane.

 

Numerosi eventi in programma anche nelle biblioteche, che per tutto il mese organizzano incontri, presentazioni di libri, approfondimenti sulla donna grazie alla storica rassegna culturale dal titolo “si scrive marzo si legge donna”: fra questi la conferenza di Anita Norcini l’8 marzo alle Oblate su Frida Kahlo, la pittrice messicana divenuta simbolo del femminismo. Per conoscere tutti gli eventi organizzati a marzo nelle biblioteche comunali della città, nei quali è inserita anche la mostra su “ArteDonna 2023 ci racconta di…” con opere pittoriche, fotografiche e narrative delle iscritte alla biblioteca Buonarroti che inaugura il 7 marzo alle 17, si può consultare il sito www.biblioteche.comune.fi.it.

 

Molti anche gli eventi organizzati dalla Rete Portale Donna. Il 17 marzo alle 18, ad esempio, il Portale Donna InformaDonna con Le Plurali/Uniche ma plurali organizza un workshop dal titolo “Donne e rappresentazione cinematografica” a cura di Valentina Torrini, autrice di Lady Cinema: una guida pratica per attivare le lenti femministe alla Biblioteca delle Oblate.

 

Domenica 5 marzo ci sarà una mattinata trekking urbano in strade e piazze dedicate ad artiste, giornaliste, scienziate, nobildonne e popolane. La camminata sarà un approfondimento sulle 150 personalità che disegnano la mappa toponomastica al femminile “Firenze delle donne e le donne a Firenze” che nasce da un’idea dell’associazione L’Erba Canta, realizzata con il contributo della Fondazione CR Firenze, per celebrare, ma anche riscoprire le vicende delle donne che animano le vie, le piazze e gli spazi cittadini. “Attraverso la scelta dei personaggi a cui intitoliamo i luoghi pubblici delle città, rendiamo non solo manifesta la loro memoria e il loro operato, ma decidiamo chi entrerà a far parte della storia, determinando seppur in parte l’eredità culturale del nostro paese” hanno spiegato Cecilia Gallia, Cristina Michieli e Donatella Peli, ideatrici del progetto. Qui di seguito il link per info e iscrizioni alla camminata.

 

Il 9 marzo Informadonna con la Fondazione RF Kennedy (alle 10) organizza il Job Club, il gruppo di condivisione e supporto alla ricerca di lavoro per donne disoccupate. L’8 marzo invece appuntamento alle 18 alle Curandaie in via Cirillo con l’inaugurazione della mostra di Monica Salsini, mentre l’11 marzo alle 17.30 sarà presentato il libro “Storie dal Carcere”. Il 7 marzo Nosostras organizza uno shooting fotografico "Il mio sorriso: per un anno a fianco delle donne" (in via Faenza). Sempre l’8 marzo Artemisia organizza al teatro di Fiesole un talk, apericena e uno spettacolo teatrale "Sante Donnacce" di e con Maria Cassi con  Leonardo Brizzi al Pianoforte. Infine l’Aps Corrente Alternata il 6 marzo alle 21.15 organizza “Full time” con presentazione e proiezione del film all’interno della Rassegna degli Amici del Cabiria "La febbre del lunedì sera". 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.