Vis Art

Musei, 8 marzo: Uffizi, Palazzo Pitti e Boboli gratuiti per le donne

Serie di iniziative speciali per l'8 marzo

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 03 marzo 2023 12:58

Ingresso gratuito per tutte le donne alla Galleria delle Statue e delle Pitture, agli Uffizi, in Palazzo Pitti e al Giardino di Boboli in occasione dell’8 marzo, Giornata internazionale della Donna: le Gallerie degli Uffizi aderiscono infatti al programma dedicato alla ricorrenza da parte del Ministero della Cultura per i musei e i luoghi della cultura statali.

 

In aggiunta a questo, il complesso museale mette in campo una serie di iniziative per celebrare la ricorrenza: l’8 marzo verrà infatti pubblicato uno speciale video TikTok con la creator Lucrezia Lugli (58mila follower) sulla ‘Gran Signora del Cinquecento’, la Duchessa Eleonora di Toledo, proprio adesso al centro di una mostra al Tesoro dei Granduchi in Palazzo Pitti; lo stesso giorno, alle 17, nell’ambito dei Dialoghi di Arte e Cultura tenuti nell’auditorium Vasari, Ilaria Bonacossa - direttrice del Museo dell'Arte Digitale di Milano – terrà una conferenza intitolata “Donne elettroniche. La nascita dell’arte digitale nel lavoro di Lynn Hersham Leeson e Rebecca Allen”.

 

Le Gallerie degli Uffizi ricordano poi il concerto “Ritratti di eroine” di domani pomeriggio, sabato 4 marzo (ore 16,30) nella Sala Bianca di Palazzo Pitti: il programma è dedicato a importanti figure femminili della musica, della letteratura e della mitologia.
 

Il commento del direttore degli Uffizi Eike Schmidt: “La mostra su Eleonora di Toledo, attualmente in corso a Palazzo Pitti, riconosce sì l’importanza del personaggio storico ma anche la sua forza e l’impronta indelebile che la granduchessa ha lasciato su Firenze. Accanto a lei, tante altre donne, talenti dimenticati o figure troppo spesso sottomesse a una logica di potere maschilista: a tutte loro gli Uffizi intendono rivolgere il loro omaggio sincero, con una serie di iniziative che spaziano dal concerto ai video alle conferenze, perché la Festa della Donna diventi un momento di riflessione da estendere nell’arco di tutto l’anno”.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.