Vis Art

Sesto, prosegue il percorso per creare la prima Comunità Energetica Rinnovabile

L'assessore Corsi: 'Dar vita ad un progetto sostenibile, replicabile e accessibile a tutti, nell’ottica di una transizione ecologica'

1 Visualizzazioni

giovedì 23 febbraio 2023 09:51

Continua il percorso verso la creazione della prima Comunità Energetica Rinnovabile (Cer) a Sesto Fiorentino. La Giunta comunale ha infatti deliberato di dare mandato agli uffici di predisporre i necessari passaggi amministrativi per individuare gli operatori privati che saranno partner tecnici della futura rete diffusa.

 

Una Comunità Energetica Rinnovabile è realtà associativa che riunisce soggetti privati e pubblici, senza fine di lucro, con l’obiettivo di incentivare l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili e il suo scambio, le buone pratiche e l’efficientamento energetico.

 

“Con la delibera approvata dalla Giunta compiamo un primo fondamentale passo formale verso la creazione della comunità energetica – ha spiegato l’assessora all’ambiente Beatrice Corsi - Si tratta di un progetto pilota che dà sostanza ad uno dei punti qualificanti del programma di mandato, dopo mesi di approfondimenti e di confronto con diversi soggetti del territorio. Abbiamo riscontrato un fortissimo interesse che ci convince sempre più della bontà di questa iniziativa, la cui attuazione sconta la complessità di una normativa in continua evoluzione”.

 

“L’obiettivo che ci siamo posti – ha continuato Corsi - è quello di riuscire a dar vita ad un progetto sostenibile, replicabile e accessibile a tutti, nell’ottica di una transizione ecologica che non può essere tale se non sarà un processo e un cambiamento condiviso da tutta la comunità. Accanto al percorso amministrativo, andremo avanti nel confronto con realtà associative e cittadini per costruire relazioni e promuovere la Cer nella nostra città”.
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.