Vis Art

Firenze, albero caduto alle Cascine: radici attaccate da un fungo. Controlli sui pini

Le radici dell'albero erano state attaccate da un fungo denominato ‘armillaria’

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 13 febbraio 2023 18:28

Sono iniziati oggi i controlli alle Cascine dopo la caduta del pino di giovedì scorso nell’area del Luna Park, controlli che, fa sapere il Comune di Firenze, proseguiranno nei prossimi giorni.

 

Stamani i tecnici della Direzione Ambiente hanno esaminato, insieme ai professionisti incaricati dall’Amministrazione, l’apparato radicale dell’albero caduto e hanno verificato che le sue radici erano state attaccate da un fungo denominato ‘armillaria’.

 

"In particolare è risultato evidente che sono state colpite le radici più profonde, responsabili della stabilità della pianta. Il fungo non aveva ancora attaccato le radici deputate all’assorbimento dei nutrienti pertanto l’albero si presentava in buone condizioni vegetative; tale difetto non era quindi riscontrabile tramite le ordinarie metodologie di indagine", spiega il Comune.

 

Relativamente ai pini adiacenti è stato deciso di procedere all’esecuzione di prove di verifica della presenza di questo fungo tramite tecnica PCR, la quale consiste nella ricerca del dna del fungo nel legno dell’albero. Al momento non sarebbero state riscontrate problematiche connesse alla stabilità delle piante.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.