Vis Art

Firenze, cinghiali lungo le sponde del Mugnone

Il video diffuso dal Comitato Cittadini Attivi San Jacopino. Fedagripesca Confcooperative Toscana: 'I cinghiali sono un'emergenza da molto tempo'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 06 febbraio 2023 09:04

Una famiglia di cinghiali lungo le sponde del Mugnone a Firenze. E' quello che si vede in un video diffuso dal Comitato Cittadini Attivi San Jacopino, che ha fatto il giro dei social nelle ultime ore.

 

Nel video si vedono cinque cinghiali, due adulti e tre cuccioli, correre lungo il torrente, nel tratto sotto viale Redi. 

 

Solo di pochi giorni fa la tragedia in strada nel Mugello, dove un uomo è morto dopo aver urtato un cinghiale con lo scooter.

 

I cinghiali sono un'emergenza ormai da molto tempo. L’aspetto preoccupante è che nemmeno le morti di motociclisti e scooteristi smuovono le impuntature ideologiche di chi è contrario ad ogni misura anti contenimento”. A dirlo è il vicepresidente di Fedagripesca Confcooperative Toscana, Ritano Baragli, dopo la morte del motociclista mugellano e gli avvistamenti di cinghiali lungo il Mugnone a Firenze.


Secondo Baragli “chi parla delle recinzioni come alternativa non dice tutta la verità. Questo perché le recinzioni non risolvono il problema e spezzettano il territorio, che diventa così meno fruibile. E poi se gli ungulati si sono moltiplicati e costituiscono un problema non sono certo le recinzioni a risolvere il tutto”.


La situazione è pesante non solo per noi agricoltori. Il governo - ricorda Baragli - ha presentato un provvedimento per cercare di arginare il problema, che alcuni ambientalisti del no a tutto hanno superficialmente bollato come ‘caccia libera in città’. Ma resta il fatto che se trovi un cinghiale per strada rischi la vita. E c’è anche un problema economico di non poco conto: cinghiali e ungulati danneggiano i raccolti e di fatto mettono in crisi le aziende. Così non si può andare avanti”.

 

 

LEGGI ANCHE

Avvistati lupi e cinghiali nei pressi dei centri abitati del Mugello

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.