Vis Art

Escursionisti bloccati dal maltempo nell'Alto Mugello, recuperati dal Soccorso Alpino

L'intervento di recupero nella zona del Monte Lavane durato tutta la notte e concluso questa mattina

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 23 gennaio 2023 15:43

E' durato tutta la notte, e si è concluso questa mattina, l'intervento di recupero di un gruppo di escursionisti, che ha coinvolto il Soccorso Alpino e Speleologico della Toscana nella zona del Monte Lavane, nel comune di Marrado, nell'Alto Mugello (Firenze).

 

L'attivazione è arrivata intorno alle 18.30 di ieri, domenica 22 gennaio, per un gruppo di escursionisti in difficoltà sul Monte Lavane (1242 metri s.l.m.). Gli escursionisti, colti dal maltempo, sono riusciti a raggiungere la Capanna del Partigiano, un bivacco dove hanno trovato riparo dal meteo avverso.

 

Sul posto si è diretta una squadra di tecnici della Stazione Monte Falterona. I tecnici dal Passo della Peschiera hanno impiegato più di quattro ore per raggiungere il bivacco a causa della bufera e del sentiero ricoperto da più di un metro di neve fresca. La squadra del Soccorso Alpino ha dovuto infatti battere la traccia nella neve con le ciaspole per circa 6 km fino alla Capanna, che hanno raggiunto intorno alle 2.30 di stamani.

 

I quattro ragazzi una volta raggiunti non riportavano problemi a livello sanitario, salvo per stanchezza e un po' di di freddo. Sul posto si è in seguito diretta una seconda squadra di tecnici della Stazione Monte Falterona e una squadra del SAER (Soccorso Alpino e Speleologico Emilia Romagna), in supporto per le operazioni di recupero.

 

I tecnici, 13 in tutto, hanno piano piano riportato al Passo della Peschiera il gruppo di escursionisti. L'intervento si è concluso intorno alle 10 di stamani. Le operazioni sono state complicate dalla brutta situazione meteo che non ha accennato a migliorare col passare delle ore e dalla poca possibilità di comunicazione con le squadre a causa della mancanza pressoché totale di copertura telefonica e radio.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.