Vis Art

Nevicate nel fiorentino, Mugello imbiancato

Deboli nevicate anche in A1 Milano-Napoli tra Sasso Marconi e Barberino e su tutta la Direttissima

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

domenica 22 gennaio 2023 10:28

Neve sulla Toscana. "Nevica copiosamente sui rilievi dell'Appennino, Casentino e Alto Mugello. Nevicate fino ai 200 metri di quota. Il sistema di Protezione Civile sta operando per garantire la viabilità. Al momento nessuna criticità particolare. Fiocchi anche ad Arezzo, Volterra e nel Chianti, obbligo dotazioni invernali e prudenza!", fa sapere il presidente della Regione Eugenio Giani.

 

Nel Mugello, Alto Mugello, Valdisieve e Valdarno superiore neve sui rilievi fino a quota 300 metri, come si apprende dalla protezione civile. Il transito sulla viabilità è consentito solo ai mezzi con dotazioni invernali.

 

Personale e mezzi del servizio viabilità e della Polizia Provinciale stanno lavorando per garantire la percorribilità della viabilità. Al momento la sala operativa di protezione civile della Città metropolitana non registra criticità rilevanti e tutte le strade sono aperte. La protezione civile consiglia di transitare sulla viabilità di montagna e di alta collina solo se necessario, la riduzione del traffico agevola i lavoro dei mezzi spalaneve e spargisale. Nelle prossime ore è attesa una pausa che sarà seguita da una nuova ripresa delle precipitazioni nel pomeriggio con quota neve intorno ai 400 metri (fino a 300 in Appennino).

 

"40 cm di neve al Barco, Firenzuola, più di mezzo metro sul comprensorio Abetone-Val di Luce-Doganaccia. Grazie agli operatori del sistema regionale e dei Comuni impegnati in queste ore per garantire la viabilità delle strade", afferma Giani.

 

Deboli nevicate sono in atto sulla Autostrada A1 Milano-Napoli tra Sasso Marconi e Barberino e su tutta la Direttissima. Autostrade per l'Italia raccomanda di viaggiare muniti di pneumatici invernali o in alternativa di catene a bordo, che in ogni caso devono essere montate esclusivamente in area di servizio o in area di parcheggio.

 

Fino alle 23.59 di stasera è in corso un'allerta meteo in codice giallo su Firenze e diverse zone della Città Metropolitana (allerta arancione in alto Mugello).

 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.