Vis Art

Firenze, Marte vince la 34esima edizione del Rock Contest

Sabato la finale al Viper, con ospite Emma Nolde

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 05 dicembre 2022 20:14

E' Marte la vincitrice del Rock Contest 2022. La giovane cosmopolita Martina Saladino con il suo elettro-pop ironico e postmoderno si aggiudica la 34a edizione del concorso musicale nazionale. Al secondo posto si è classificata Lamante, proposta musicale in italiano di Giorgia Pietribiasi, 23enne vicentina.

 

È stato il Viper Theatre di Firenze il palcoscenico che sabato 3 dicembre scorso ha ospitato la finale del Rock Contest e che ha visto sfidarsi, oltre al primo e secondo classificati, ANDROGY̆NUS, progetto di Gabriele Bernabò, giovanissimo grossetano in bilico tra psichedelia contemporanea e utopico cantautorato antimoderno, il contemporanissimo esperimento dei leccesi MUNDIAL, alle prese con una rilettura percussiva, elettronica e coinvolgente dei suoni del salento premoderno, i giovanissimi lombardi D.O.A. (Death Of Autotune), ensemble multietnica che mescola rap, pop e alternative rock, e i futuribili viaggi sintetici tra psichedelia ed ambient dei torinesi WICKED EXPECTATION.

 

A stilare la classifica una giuria di esperti composta da musicisti, discografici, addetti ai lavori, critici musicali e i direttori artistici dei tanti festival che quest'anno hanno collaborato con il Contest. Tra i giurati: Francesco Motta, Aimone Romizi dei Fast Animals and Slow Kids, Max Collini, e gli scout di Audioglobe, Sam recording Studio, Woodworm Label, Black Candy, Locusta Booking, GRS - General Recording Studio, Dischi Sotterranei, Picicca, Ferramenta Dischi, Pulp Dischi, La Tempesta, OTR Live, RC Waves. I direttori artistici di Ypsigrock (Castelbuono - Palermo), Artico Fest (Bra - Cuneo), Pinewood Festival (L’Aquila), Lars Rock Fest (Chiusi Scalo - Siena), WØM Fest (Lucca).

 

A condurre la lunga serata Giustina Terenzi e Giovanni Barbasso di Controradio e Silvia Boschero di Radio Rai. 

 

Ospite live EMMA NOLDE, in tour dopo l'uscita del suo nuovo disco “Dormi” (Woodworm/Capitol Records Italy), scoperta e lanciata proprio dal Rock Contest nel 2019, in cui, oltre al secondo posto, si aggiudicò il Premio Ernesto De Pascale per il miglior brano in italiano. 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.