Meteo, in Toscana un primo assaggio di inverno: le previsioni del fine settimana
Temperature in calo, lunedì possibili le prime gelate
sabato 26 novembre 2022 09:49
Fine settimana tra nuvole e sole in Toscana, con temperature in calo. Non ci sarà ancora un'ondata di freddo considerevole, secondo le previsioni del consorzio Lamma, ma le temperature caleranno anche per l'effetto di venti in arrivo dal nord. Dal primo dicembre inizia infatti l'inverno meterologico.
Per quanto riguarda la prossima settimana, da lunedì si avranno temperature minime prossime allo zero con possibilità di gelate, ed è previsto il transito di una perturbazione tra lunedì e martedì.
Sabato inizialmente molto nuvoloso o coperto con residue piogge sulle zone meridionali e sull'Appennino. Tendenza a schiarite soprattutto dal pomeriggio fino a cielo sereno o poco nuvoloso in serata. Venti: nord-orientali moderati o forti su Arcipelago e litorale centro meridionale, moderati altrove. Mari: mossi o molto mossi al largo; in genere poco mossi sottocosta. Temperature: in lieve calo.
Domenica sereno o poco nuvoloso con locali addensamenti sull'Appennino tosco-romagnolo. Venti: deboli o moderati da nord-est. Mari: mossi al largo, in attenuazione. Temperature: in calo, più sensibile nei valori minimi.
Lunedì molto nuvoloso con temporanee schiarite nel pomeriggio. Possibili piogge in serata sul grossetano. Venti: deboli orientali. Mari: poco mossi. Temperature: in calo. Locali gelate nelle vallate più interne.