Firenze, si accendono le luminarie di via Tornabuoni
L'orario di accensione sarà ridotto di 4 ore
mercoledì 16 novembre 2022 17:45
Venerdì 18 novembre 2022 alle ore 19 si accendono le luminarie di via Tornabuoni.
La cerimonia ufficiale di inaugurazione porterà di fronte a Palazzo Strozzi il sindaco Dario Nardella, i vertici della Confcommercio fiorentina con il presidente Aldo Cursano e il direttore Franco Marinoni e gli imprenditori della strada. L'associazione di categoria di piazza Annigoni ha curato per conto degli imprenditori di via Tornabuoni, e con il contributo economico della Banca Passadore e del Banco Desio, il progetto dei nuovi arredi e delle luminarie che resteranno fino al 15 gennaio 2023.
L’uso di led a bassa tensione garantisce, secodno quanto riporta il comunicato di Confcommercio, il minor consumo possibile, inferiore a quello di un qualsiasi elettrodomestico di uso comune. L’orario di accensione sarà dalle ore 12.00 alle ore 24, con una riduzione di 4 ore rispetto gli anni precedenti (quando l’orario era 10-2).
Ci saranno di sette alberi - tre dei quali alti 10 metri e quattro alti 8 - completamente rivestiti di microluci a led di colore bianco caldo, con flash in toni freddi. Saranno posizionati ad intervalli regolari lungo l’intera via Tornabuoni e dalla loro sommità si svilupperanno vele luminose larghe 10 metri e protese verso gli edifici situati sulla parte opposta, in modo da raccordare entrambi i lati della strada.
“Per quanto possa essere difficile la situazione, le imprese non possono permettersi di venir meno a quegli standard di accoglienza, eleganza e servizi ai quali il mercato e i consumatori sono abituati. Tanto più se si tratta di attività ubicate in una delle strade più famose al mondo per lo shopping di alta moda”, sottolinea il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni. “L’accensione delle luminarie in Tornabuoni è ormai un punto fermo nel calendario dell’Avvento fiorentino, un momento per fare festa e dare alla città un segnale di calore e speranza”, aggiunge il presidente Aldo Cursano, “è stato così anche in tempo di Covid e continua ad esserlo. Ma quest’anno era importante anche stare attenti ai temi della sostenibilità economica ed energetica del progetto e credo che ci siamo riusciti con successo”.
Immagine di repertorio