Vis Art

Area San Salvi, un premio per l’intervento di efficientamento energetico e bonifica amianto

‘Dimezzati i consumi e ridotte le emissioni inquinanti’

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 26 ottobre 2022 12:20

La riqualificazione e l’efficientamento della centrale termica e dell’intero anello di distribuzione con bonifica dell’amianto dell’area San Salvi a Firenze, con conseguente diminuzione dei consumi e abbattimento delle emissioni inquinanti, è stata premiata nell’ambito del recente Forum Sistema Salute alla Stazione Leopolda. 

 

Il premio, 1° Smart Hospital Award, è andato, per la categoria fornitori, a Cooplat, fornitore istituzionale di Asl Toscana centro, che, con i tecnici dell’Azienda sanitaria, ha portato avanti, da aprile a ottobre 2018 all’interno dell’area di San Salvi, una serie di interventi virtuosi nel campo dell’efficienza energetica e della sostenibilità.

 

Il lavoro è stato gestito e coordinato dall’Area tecnica aziendale che con i suoi tecnici e con i tecnici di Cooplat, si è occupata dell’efficientamento ma anche della realizzazione di una nuova rete di teleriscaldamento.


“L’intervento – ha spiegato l’ing. Luca Meucci, direttore dell’Area tecnica aziendale - ha comportato la trasformazione della centrale termica a vapore a servizio dell’area in un impianto ad acqua calda dotato di 2 generatori di calore ad alta efficienza da 1300 KW, il rifacimento e la bonifica delle linee di distribuzione all’interno dei cunicoli che presentavano la coibentazione con materiali in fibre di amianto per uno sviluppo complessivo di 2,5 Km di tubazioni e la creazione di una rete di teleriscaldamento a servizio delle varie palazzine presenti nell’area. Il rifacimento di un tratto della rete di adduzione dell’acqua ha permesso la consistente riduzione dei consumi idrici della centrale”.


Gli interventi si sono tradotti in dimezzamento dei consumi di combustibile e in una rilevante riduzione delle emissioni inquinanti. “In termini di efficientamento energetico – ha concluso Meucci - è stato conseguito il dimezzamento dei consumi e la riduzione di emissioni inquinanti corrispondenti a 150 tonnellate di CO2 all’anno”.
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.