Vis Art

Intossicazione da funghi, in pochi giorni 43 persone negli ospedali di Firenze e Prato

Un caso anche in rianimazione all’ospedale San Giovanni di Dio

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 20 ottobre 2022 19:26

La raccolta di funghi è una attività da sempre praticata in Toscana. Negli ultimi giorni si è però assistito a uno straordinario aumento di accessi nei Pronto Soccorso dell’Azienda sanitaria della Toscana centro a causa di intossicazioni da funghi.
 

Da sabato 15 ottobre a oggi si sono verificate 44 intossicazioni con sintomatologia rilevante che ha portato all’ospedalizzazione: 22 casi a Firenze, 17 a Empoli, 4 a Prato e 1 a Pistoia. Sono stati coinvolti anche tre minori, uno a Empoli e due a Prato, tutti fuori pericolo, e si è registrato un caso gravissimo, in rianimazione, in prognosi riservata all’ospedale San Giovanni di Dio di Scandicci

 

Alcuni di questi casi si sono verificati con gravi sintomatologie, provocate non solo dal consumo di funghi tossici ma anche da funghi commestibili consumati in cattivo stato di conservazione o non correttamente processati prima del consumo. Le intossicazioni sono collegate tutte a funghi trovati da cercatori privati, e quindi per proprio uso, e quindi consumanti in ambito familiare.
 

L’invito che arriva dalla Sanità Pubblica e Veterinaria della Asl Toscana centro è quindi quello di recarsi agli sportelli micologici per far visionare, gratuitamente, i funghi raccolti in modo da consumarli solo dopo l’esame del micologo. In ogni zona della Asl Toscana centro, a Firenze, Prato, Empoli e Pistoia, il servizio è attivo presso i presidi sanitari territoriali. A Firenze anche nelle zone nord ovest e sud est.

 

Sul sito dell’ Azienda Usl Toscana centro si trova l’elenco degli sportelli micologici dove è possibile rivolgersi in questo periodo e fino a dicembre (su appuntamento per il resto dell’anno) con gli orari di apertura e i numeri di telefono che è consigliato chiamare prima di recarsi di persona.
 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.