La Fiorentina perde 1-0 a Bergamo. Barone denuncia: 'Cori vergognosi contro Commisso'
I viola cadono ancora in trasferta
domenica 02 ottobre 2022 20:21
Era il 10 aprile quando la Fiorentina vinceva per l'ultima volta in trasferta, 3-2 a Napoli. E anche oggi a Bergamo contro l'Atalanta i viola non sono riusciti a superare l'avversario, perdendo 1-0.
Una partita tutto sommato equilibrata, con la Fiorentina anzi padrona del gioco. Nel primo tempo tentativi viola con Saponara, Mandragora, Venuti e Kouame, mentre l'Atalanta è pericolosa con Muriel e Koopmeiners.
Si va al riposo sullo 0-0. Nella ripresa la Fiorentina riparte discretamente, ma al 59' l'Atalanta passa in vantaggio: rimessa laterale, palla a Muriel che passa su Venuti e Quarta e serve Lookman, che da centro area infila Igor e Biraghi e fa 1-0. I viola reagiscono, anche con i cambi di Italiano, con Saponara, Jovic e un quasi autogol di Demiral. Ma il pari non arriva, e alla fine esulta solo l'Atalanta.
Da segnalare, però, dei brutti cori di stampo razzista nei confronti del presidente Rocco Commisso, presente a Bergamo, denunciati dalla Fiorentina. "Oggi abbiamo assistito ad un episodio vergognoso, non da parte di un singolo individuo ma di tutta una curva", ha detto al sito ufficiale il dg Joe Barone. "Noi abbiamo combattuto il razzismo in America ed oggi qui in Italia subiamo una situazione inaccettabile. Non solo deve intervenire la Lega ma anche il CONI ed il Governo. Siamo disgustati e ci aspettiamo delle misure severe. L’attenzione deve essere a livello mondiale, non si può più fare finta di nulla".
Anche il sindaco Dario Nardella è intervenuto in merito alle offese al presidente della squadra. “È grave che una giornata di sport sia rovinata da certi cori razzisti. Stavolta non si tratta neanche di tifosi isolati e questo è ancora più grave. Esprimo piena solidarietà a Rocco Commisso e una dura condanna nei confronti dei responsabili di queste inqualificabili offese razziste”