Firenze, i lavori della settimana: da via Marconi a via Villamagna, fino al lungarno

Cantieri e chiusure: i lavori della settimana strada per strada

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 26 settembre 2022 09:55

La riqualificazione di piazza Poggi e di Ponte Vespucci, l’asfaltatura in via Farinata degli Uberti e in via Marconi, i lavori alla rete dell’alta tensione elettrica in piazza del Terzolle e all’impianto di illuminazione pubblica in via della Fagna: sono solo alcuni degli interventi che prenderanno il via la prossima settimana a Firenze con l’istituzione di provvedimenti di circolazione.

 

Per quanto riguarda la riqualificazione di piazza Poggi, da lunedì 26 settembre i lavori relativi a carreggiata e marciapiedi interesseranno tutta l’area tra la parte pedonale e il lato di via San Niccolò. Prevista quindi la chiusura della zona del parcheggio compreso lo sbocco di via di San Niccolò che quindi diventa strada senza uscita. Per consentire la viabilità alternativa scatterà il cambio di senso in via Lupo da via San Niccolò verso il lungarno Serristori. L’intervento si concluderà a fine novembre. Lunedì inizieranno anche i lavori di asfaltatura in via Farinata degli Uberti e via Dante da Castiglione: le due strade saranno quindi chiuse rispettivamente tra viale del Poggio Imperiale e viale Machiavelli. Divieto di transito anche in via Dante da Castiglione (tra via Farinata degli Uberti e via Michele di Lando). Termine previsto 2 ottobre. Sempre lunedì 26 settembre per i lavori di riqualificazione di Ponte Vespucci previsti divieti di sosta e un restringimento di carreggiata sul lato verso il centro.

 

Da martedì 27 settembre è in programma l’asfaltatura di via Marconi e del primo tratto di via dei Cairoli. Per via Marconi il tratto interessato è quello dall’incrocio con via Inghirami a quello con via Baldesi/via Saffi/via Gasperi. L’intervento sarà eseguito dalle 19 alle 6 ed è articolato in fasi. La prima fase (dal 27 al 30 settembre) interessa via Marconi nella corsia in direzione di via Saffi con l’istituzione del senso unico verso viale dei Mille; via dei Cairoli sarà chiusa da via Carnesecchi (fino al 29). Nella notte tra il 29 e il 30 settembre sono previsti restringimenti di carreggiata in piazza Santi Gervasio e Protasio, via Baldesi e via Saffi. Percorsi alternativi: per via Marconi da via Inghirami-via Amici; per le altre direzioni da via Mameli o via Inghirami-viale Volta-via Baldesi.

 

A seguire, al termine della prima fase e sempre nella notte del 29 settembre, i lavori si sposteranno sull’intersezione tra via Marconi/via Baldesi/via Saffi con gli stessi provvedimenti. La notte successiva, ovvero dalle 19 del 30 settembre alle 6 del 1° ottobre), sarà in vigore un senso unico in via Marconi da piazza Santi Gervasio e Protasio in direzione di piazza Nobili. Confermati i restringimenti di carreggiata in piazza Santi Gervasio e Protasio, via Baldesi e via Saffi. Questi provvedimenti saranno ripetuti nella notte tra lunedì 3 e martedì 4 ottobre.

 

A seguire, nelle notti tra il 4 e il 6 ottobre, sarà la volta della terza fase con l’intervento sull’altra corsia di via Marconi e l’istituzione di un senso unico in direzione di via Saffi. Prevista la chiusura di via dei Cairoli (tra via Marconi e via Amici) e di via Amici (tra via dei Cairoli e via Marconi). I lavori dell’ultima fase riguardano via dei Cairoli: dal 5 all’8 ottobre (sempre orario 19-6) sarà in vigore un divieto di transito tra via Marconi e via Amici. Nelle strade interessate dai lavori e dai provvedimenti collaterali sono previsti anche divieti di sosta. Deviazioni segnalate sul posto.

 

Ecco gli altri interventi.

 

Piazza del Terzolle: continuano i lavori di realizzazione della linea dell’alta tensione. Da lunedì 26 e venerdì 30 settembre sarà istituito un restringimento di carreggiata nei tratti via Benedetto Dei-via Carlo del Prete lato numero civico 2 e via Benedetto Dei-via del Terzolle lato numero civico 3. Previsto un restringimento di carreggiata anche in via Benedetto Dei (tra il numero civico 1 e piazza del Terzolle). Da venerdì 30 settembre a sabato 8 ottobre nel tratto a partire dal numero civico 3/R per circa 18 metri sarà in vigore un restringimento di carreggiata con senso unico da via del Ponte di Mezzo verso via Benedetto Dei.

 

Via di Fagna: inizierà lunedì 26 settembre la riqualificazione dell’impianto di illuminazione pubblica. L’intervento è articolato in due fasi: nella prima è previsto un restringimento di carreggiata con senso unico alternativo nel tratto da via di Ugnano al numero civico 1R; a seguire scatterà la chiusura da via di Ugnano a via del Cimitero di Ugnano. Percorsi alternativi: da via Ugnano per via di Fagna da via di Ugnano-viuzzo di Ugnano-via del Donicato-via di Fagna; da via del Cimitero di Ugnano e via di Fagna per via di Ugnano da via Fagna-via del Donicato-via Perlone Zipoli-via di Ugnano-via di Mantignano-via di Scopaia-via dei Pozzi di Mantignano-via del Tabernacolo-via di Ugnano. Termine previsto 7 ottobre.

 

Via di Villamagna: per eseguire sondaggi geotecnici propedeutici alla realizzazione della ciclovia dell’Arno lunedì 26 e martedì 27 settembre nel tratto via del Padule-via delle Sentinelle sarà istituito un divieto di transito. Via del Padule nel tratto via di Villamagna-via della Villa Cedri diventerà a senso unico in direzione di via di Rosano. Percorso alternativo per raggiungere via di Villamagna lato Bisarno: via del Padule-via di Rosano-via Pian di Ripoli-viale Europa-via Olanda-piazza Francia-via Portogallo-via del Bisarno-via di Villamagna.

 

Via dei Pepi: per lavori edili nelle giornate di lunedì in orario 9.30-11.30 sarà chiuso il tratto da via del Fico a piazza Santa Croce. Il provvedimento sarà in vigore dal 26 settembre al 14 dicembre.

 

Via dei Pandolfini: per un trasloco lunedì 26 settembre dalle 10 alle 22 sarà istituito un divieto di transito tra via Palmieri e via del Crocifisso. Previsto inoltre un senso unico in via del Crocifisso da via Ghibellina verso via dei Pandolfini.

 

Via dei Barbadori-via dei Ramaglianti: ancora un trasloco in programma martedì 27 settembre in orario 9-19 le due strade saranno chiuse rispettivamente tra via dei Belfredelli e via dei Ramaglianti e tra via dei Barbadori e via dello Sprone. In via dello Sprone tra via Toscanella e via dei Guicciardini sarà in vigore un senso unico verso quest’ultima. Percorso alternativo: via dei Barbadori-via dei Belfredelli-Borgo San Iacopo-piazza dei Frescobaldi-lungarno Guicciardini-via de’ Coverelli-via Santo Spirito-via dello Sprone.

 

Lungarno Acciauoli: per un intervento con piattaforma aerea dalla mezzanotte alle 6 di martedì 27 settembre sarà chiuso il tratto vicolo dell’Oro-via dei Tornabuoni. Chiusi anche piazza del Limbo, chiasso dei Borgherini e Chiasso degli Altoviti.

 

Viuzzo dei Galli: per lavori con piattaforma aerea martedì 27 settembre la strada sarà chiusa nel tratto via di Ugnano-via del Ferrale. Il provvedimento sarà in vigore dalle 9 alle 17.

 

Via dello Sprone: per disallestimento di un cantiere edile giovedì 29 e venerdì 30 settembre il tratto da via Maggio a via del Pavone sarà interessato da un divieto di transito. Previsti anche cambi di senso nel tratto via dei Guicciardini-via dei Ramaglianti (che diventerà in direzione di via dei Ramaglianti) e via Toscanella-via dei Sapiti (che diventerà in direzione di via dei Sapiti).

 

Via del Granchio: per posizionamento di un’autogrù venerdì 30 settembre in orario 8.30-19 sarà in vigore un divieto di transito dal numero civico 18 a fine strada.

 

Via Romana: per lavori edili sabato 1° ottobre in orario 9-19 sarà in vigore un divieto di transito tra via del Ronco e via Santa Maria. Nel tratto via del Campuccio-via Santa Maria sarà invertito il senso di marcia verso via del Campuccio.

 

Via Tavanti: sabato 1° ottobre è in programma un trasloco. Dalle 6 alle 15 prevista la chiusura tra via piazza Leopoldo e via Romagnosi. Divieto di transito anche in piazza Leopoldo tra via Gianni e via Tavanti nella semicarreggiata centrale con direzione via Tavanti. Percorso alternativo: via Montelatici-via Romagnosi.

 

Via dell’Oriuolo: per effettuare il sollevamento di materiale sabato 1° ottobre sarà chiuso il tratto via Sant’Egidio-piazza Duomo in orario 9-19. Divieto di transito anche in via Folco Portinari (tra via Sant’Egidio e via dell’Oriuolo). Itinerario per Ospedale Santa Maria Nuova: piazza Salvemini-via dell’Oriuolo-via Sant’Egidio. Per i mezzi di soccorso provenienti da piazza Duomo diretti all'ospedale di Santa Maria Nuova da: via dei Servi-via degli Alfani-via della Pergola-via Sant’Egidio. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via Verdi e diretti in via del Proconsolo tratto compreso tra via dell’Oriuolo e via Pandolfini: via San Pier Maggiore-piazza San Piermaggiore-Borgo Albizi-Corso-via dello Studio-piazza Duomo.

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.